Mezza Germania senza internet e telefono

Massiccio attacco hacker contro la Germania, dove sono stati interrotti i collegamenti telefonici, internet e televisivi di Telekom, la principale rete del paese. Lo ha confermato l’Ufficio federale per la sicurezza. L’avaria ha colpito almeno 900 mila router, gli apparecchi che consentono l’accesso al web, in diverse zone, fra cui le città di Berlino, Amburgo e Francoforte. Sono stati registrati pure tentativi di attacco alla rete, protetta, del Governo.

L’attacco è stato sferrato da pirati informatici a livello globale. A sottolinearlo è Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che ritiene fondamentale l’implementazioni di migliori sistemi di sicurezza informatica e maggiore collaborazione tra le forze di polizia postale di tutto il mondo, stante l’indubbia transnazionalità del fenomeno dell’hacking.

“Stiamo lavorando per risolvere la causa del guasto”, fa sapere l’azienda ai clienti dopo aver chiesto di staccare i router dalla rete,aggiungendo di “non essere in grado di indicare un orario” per la ripresa del servizio.

Cos’è un router. Router è una parola inglese che in italiano significa “instradatore”. Si tratta di un dispositivo di rete che si occupa di instradare i dati, suddivisi in pacchetti, all’interno di sottoreti differenti. Molti router destinati al mercato domestico incorporano la funzionalità di access point per reti wireless Wi-Fi e modem per l’aggancio alla rete Internet. Alcuni router possiedono anche un firewall incorporato, poiché il punto di ingresso/uscita di una rete verso l’esterno è ovviamente il luogo migliore dove effettuare controlli sui pacchetti in transito. Tale protezioni in molti casi non è sufficiente, in quanto è possibile aggirarle sfruttando il fatto che le password di fabbrica sono tutte uguali e ben note sul web. Fonte: link.

Valentina ContiEsteriTopGermania,Hacker,Internet,Telekom
Massiccio attacco hacker contro la Germania, dove sono stati interrotti i collegamenti telefonici, internet e televisivi di Telekom, la principale rete del paese. Lo ha confermato l’Ufficio federale per la sicurezza. L’avaria ha colpito almeno 900 mila router, gli apparecchi che consentono l’accesso al web, in diverse zone, fra...