Foto The rumble in the jungle - George Foreman, l'highlander della boxe

George Foreman, campione del mondo dei pesi massimi. La storia che Enrico Ruggeri racconta oggi, mercoledì 30 marzo, non è uno di quei racconti lineari verso il successo, ma piuttosto la vita di un personaggio il cui volo è stato davvero fatto di vittorie e sconfitte, di ascese, cadute e nuove risalite. Di rivincite prese anche a distanza di decenni. È la vicenda di uno sportivo entrato nella storia della boxe, di un campione del mondo dei pesi massimi che se l’è vista con gente del calibro di Joe Frazier e Mohammed Alì. Ha vinto, ha perso ed è tornato a vincere: è la storia di George Foreman.

Nato poverissimo a Marshall, in Texas, George Edward Foreman ha conquistato la corona di campione del mondo a 24 anni per poi perderla a sorpresa in quello che, forse, è l’incontro di box più famoso di sempre: “The rumble in the jungle“, come è passato alla storia il match del 1974 contro Mohammed Alì, a Kinshasa, nella Repubblica dello Zaire.

George Foreman riconquisterà la corona di campione più di vent’anni dopo, all’età di 45 anni e 9 mesi, diventando il più anziano campione di pugilato della storia. Nel frattempo Foreman ha vissuto una crisi religiosa, è diventato predicatore, ha avuto cinque mogli e sette figli (tutti chiamati George).

Attualmente, nella sua terza o quarta vita, fa l’imprenditore di successo. Dagli anni ’90 ha scoperto un talento per le televendite, in particolare di un famosissimo grill per il barbecue che riduce i grassi, strumento fondamentale per tanti americani, con il quale cucina in televisione. George Foreman è diventato idolo delle casalinghe a stelle e strisce, talvolta si presenta davanti alle telecamere indossando il suo accappatoio da pugile. Il suo patrimonio è stimato, oggi, in 250 milioni di dollari.

Scopriremo la storia di George Foreman oggi, mercoledì 30 marzo, nella puntata de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda alle 15:30 in diretta live streaming su www.radio24.it.

Antonio VivesSportTopBoxe,Campione del Mondo,Pugilato
George Foreman, campione del mondo dei pesi massimi. La storia che Enrico Ruggeri racconta oggi, mercoledì 30 marzo, non è uno di quei racconti lineari verso il successo, ma piuttosto la vita di un personaggio il cui volo è stato davvero fatto di vittorie e sconfitte, di ascese, cadute...