Frana si mangia un paese in Guatemala.

5 ottobre – Ogni ora che passa la tragedia aumenta di dimensioni arrivando a proporzioni impensabili. La frana che giovedì notte ha investito le case di Cambray (sobborgo di Santa Caterina Pinula) in Guatemala, ha un nuovo tragico aggiornamento ufficiale sul bilancio. Le vittime accertate sale a 131 persone, e purtroppo il bilancio resta ancora provvisorio. I dispersi sarebbero tuttavia elevati: 300 persone che mancano all’appello.

4 ottobre 2015 – Sale a 73 morti il tragico bilancio della frana che nella notte tra giovedì e venerdì ha travolto un villaggio in Guatamela. Lo ha reso noto alla stampa il portavoce dei pompieri volontari, Julio Sanchez, precisando che circa 350 persone risultano ancora disperse. Finora si era parlato di circa 450 persone disperse, rimaste intrappolate all’interno delle proprie abitazioni nel villaggio EL Cambray II, Santa Catarina Pínula, alla periferia della capitale Città del Guatemala. La frana ha investito 125 case e circa 2500 persone sono state evacuate. Le ricerche sono state al momento sospese per ragioni di sicurezza: si temono ulteriori smottamenti di terreno che potrebbero travolgere i soccorritori.

Le notizie subito dopo la frana.

Al momento si registrano 31 morti e 450 dispersi in Guatemala in seguito ad una frana che ha distrutto un paese El Cambray, Santa Catarina Pínula, alla periferia della capitale Città del Guatemala. La frana e’ venuta giu’ da una collina (guarda la mappa) a seguito delle incessanti piogge di questi giorni. La gente e’ stata colpita durante il sonno, cosa che ha colpito di sorpresa gli abitanti della comunita’ e aumentando dunque il numero delle vittime.

Frana in Guatemala.

125 le case coinvolte per un’area di 17 mila 600 metri quadrati. Sono tutt’ora in corso le operazioni di soccorso e salvataggio, interrotte momentaneamente per la forte pioggia che a volte torna violentemente a cadere. Una tragedia annunciata: la zona venne dichiarata ad alto rischio fin dal 2008. In questo video le immagini impattanti registrate anche con un drone.

Valentina ContiEsteriTopFrana,Frana Guatemala,Guatemala
5 ottobre - Ogni ora che passa la tragedia aumenta di dimensioni arrivando a proporzioni impensabili. La frana che giovedì notte ha investito le case di Cambray (sobborgo di Santa Caterina Pinula) in Guatemala, ha un nuovo tragico aggiornamento ufficiale sul bilancio. Le vittime accertate sale a 131 persone,...