Le foto incredibili dei "giardini pensili" di Plutone

New Horizons ha inviato alla Terra una fotografia della superficie di Plutone a dir poco favolosa. Anzi le foto sono più di una, e tutte sono state montate poi dall’agenzia spaziale per mostrarcele in questo modo. Le foto ricevute dalla sonda spaziale mostrano valli erose sulla superficie del cuore del pianeta, alcuni delle quali sono state chiamate “giardini pensili”.

La scoperta evidenzia senza dubbio l’attività glaciale sul pianeta e mostra uno strato di ghiaccio che si accumula nel centro di Plutone. Sulla Terra, queste valli di solito si verificano a causa di erosioni causate dal vento. Tuttavia, queste formazioni su Plutone potrebbero essere avvenute per evaporazione di azoto solido emerso da alcune aree della superficie del pianeta nano.

L’astronomo e specialista in scienze planetarie negli Stati Uniti, Alan Stern, ha spiegato che sono state ricevute “molto meno della metà dei dati ottenuti dalla sonda durante lo studio di Plutone e dei suoi satelliti, ma questo poche informazioni ci hanno già dato molti risultati interessanti e scoperte inattese”.

Andrea TosiScienzaNASA,New Horizons,Plutone,Plutone Foto
New Horizons ha inviato alla Terra una fotografia della superficie di Plutone a dir poco favolosa. Anzi le foto sono più di una, e tutte sono state montate poi dall'agenzia spaziale per mostrarcele in questo modo. Le foto ricevute dalla sonda spaziale mostrano valli erose sulla superficie del cuore...