Il nuovo regolamento delle qualifiche di Formula 1 2016

La FIA ha optato per una rivoluzione del format in uso ormai da anni per formare la griglia di partenza della Formula 1. Ecco la battaglia a eliminazione da cui usciranno le pole position. Scopriamo come si svolgeranno le qualifiche della Formula 1 per la stagione 2016.

La Q1 durerà 16 minuti, dopo 7 minuti il pilota più lento viene eliminato. Successivamente ogni 90 secondi il più lento verrà eliminato fino alla fine della fase Q1. 7 piloti vengono eliminati e 15 avanzano alla Q2.

La Q2 dura 15 minuti, dopo 6 minuti il pilota più lento viene escluso. Anche qui, come prima: successivamente ogni 90 secondi il più lento verrà eliminato fino alla fine della fase Q2. 7 piloti eliminati e i rimanenti 8 vanno alla Q3.

La Q3 dura 14 minuti, dopo 5 minuti il pilota più lento viene eliminato. Poi il più lento viene eliminato ogni 90 secondi, fino a quando non rimangono due piloti per gli ultimi 90 secondi, e fino alla fine sarà battaglia per guadagnare la pole position sulla griglia di partenza.

Antonio VivesSportTopFIA,Formula 1,Qualifiche,Regolamento
La FIA ha optato per una rivoluzione del format in uso ormai da anni per formare la griglia di partenza della Formula 1. Ecco la battaglia a eliminazione da cui usciranno le pole position. Scopriamo come si svolgeranno le qualifiche della Formula 1 per la stagione 2016. La Q1 durerà...