Festival di Sanremo 2016, una breve guida

Si sta delineando il cast e il programma del Festival di Sanremo edizione 2016, l’apppuntamento fisso musicale di febbraio in Italia. Si svolgera’ dal 9 al 13 febbraio 2016. Sveliamo passo per passo tutti gli appuntamenti in questa semplice guida.

Prima, però, la notizia di oggi. “I Big in gara al Festival di Sanremo passano da 18 a 20“. Lo ha annunciato oggi Carlo Conti, durante la conferenza stampa di presentazione della serata Sanremo Giovani, in onda domani sera su Rai1 in prima serata. “Tante le canzoni di qualità arrivate, ecco perché abbiamo deciso di cambiare il Regolamento”, ha spiegato il direttore artistico.

Venerdì 27 novembre 2015, in prima serata su RAI1, Carlo Conti conduce lo speciale dedicato a Sanremo Giovani, Verranno scelte otto canzoni che si qualificheranno per la karmesse di febbraio nella categoria delle nuove proposte. Per avvicinarci a questa prima importante occasione, a partire da oggi, ogni giorno su RAI1, alle 18 e 25 andrà in onda un appuntamento quotidiano di mezz’ora durante il quale verranno presentati i concorrenti in gara.

I dodici “giovani” concorrenti che si giocano il posto sul palco dell’Ariston sono: Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Marzia Stano, i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Filippo Maria Fanti, Michael Leonardi e i Rumor. A loro andranno sei posti, gli altri due sono già stati assegnati ai vincitori di Area Sanremo. Coinvolti nel ruolo di giurati, oltre lo stesso Carlo Conti, ci saranno Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu. Superospiti della serata, Biagio Antonacci e Leonardo Pieraccioni.

Per quel che invece riguarda i BIG, i nomi dei venti concorrenti in gara verranno dati dallo stesso Carlo Conti nel corso dell’Arena di Massimo Giletti, in onda a partire dalle 14. Attesa la presenza di Laura Pausini come superospite. Vengono dati quasi per certi Arisa, i Dear Jack, col nuovo cantante Leiner, a cui forse si contrapporrà Alessio Bernabei, ex cantante della band, Bianca Atzei, appena sfornata da J-Ax, visto il suo featuring su Intro. Ad accompagnarla probabilmente anche Grignani, autore del brano.

Si parla anche della presenza dei The Kolors, Fragola, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin e Noemi, appena uscita dal cast di The Voice, Dolcenera e i Tiromancino. Altri nomi dati per certo Fausto Leali, gli Stadio, e da Bologna Samuele Bersani. La coppia Tatangelo – Gigi D’Alessio è sicuramente la coppia gossip che potrebbe attirare tutte le attenzioni sul palco. E Briga? Le giovanissimi acclamano il loro begnamino uscito da un altro talent, Amici.

Ecco la semplice guida del Festival di Sanremo 2016. Il 9 febbraio si svolgerà la prima serata, in dieci BIG, Sezione Campioni, votati da Sala Stampa e televoto da casa. Seconda serata, 10 febbraio, altri dieci BIG e quattro tra le nuove proposte divise in coppie. Terza serata, 11 febbraio, i 20 BIG eseguiranno cover esposte alla votazione. Altre due coppie di Nuove Proposte, con altri due nomi per le semifinali. Quarta serata, 12 febbraio, di nuovo le 20 canzoni in gara dei BIG, accompagnati dalle votazioni di televoto, Sala Stampa, voto demoscopico e giuria degli esperti. Poi le semifinali delle Nuove Proposte con i due vincitori che voleranno in finale. Al termine della quarta serata viene eletto il vincitore dei giovani. Anche nella Serata finale del 13 febbraio 2016 si voterà con le quattro modalità della serata precedente con le tre canzoni più votate che andranno a competersi la finale del Festival di Sanremo.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopCarlo Conti,Diretta Rai,Festival di Sanremo,Sanremo Giovani
Si sta delineando il cast e il programma del Festival di Sanremo edizione 2016, l'apppuntamento fisso musicale di febbraio in Italia. Si svolgera' dal 9 al 13 febbraio 2016. Sveliamo passo per passo tutti gli appuntamenti in questa semplice guida. Prima, però, la notizia di oggi. 'I Big in gara...