Festa della Repubblica con un Doodle Google

Sventola la bandiera del tricolore sul doodle (guarda) che oggi Google ha dedicato alla Festa della Repubblica Italiana. La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma.

Le celebrazioni per la Festa della Repubblica sono iniziate ieri giovedì 1° giugno con il tradizionale concerto che il Capo dello Stato ha offerto al corpo diplomatico accreditato in Italia. Accompagnato dai Solisti Aquilani, il noto violoncellista Giovanni Sollima si è esibito in un programma di musica italiana: Vivaldi, Donizetti, Boccherini e una composizione dello stesso Sollima.

Il concerto, che ha avuto luogo nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, è stato trasmesso in diretta da Rai Uno dalle 18. Al termine si è tenuto nei giardini il ricevimento per la Festa della Repubblica. Sempre ieri, sulla Piazza del Quirinale, alle ore 15:00, ha avuto luogo il Cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.

La Festa della Repubblica si celebra oggi Venerdì 2 giugno

Oggi Venerdì 2 giugno, a partire dalle ore 9:15, il Presidente della Repubblica deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria. Successivamente, alle 10:00, il Presidente d’Italia interverrà alla Rivista Militare ai Fori Imperiali.

Leggi anche  L'Inaugurazione della Torre Eiffel di Parigi con un Doodle Google

Nel pomeriggio i Giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Non è necessario prenotare in quanto la visita è gratuita.

Federica SantoniItaliaTopDoodle,Festa della Repubblica
Sventola la bandiera del tricolore sul doodle (guarda) che oggi Google ha dedicato alla Festa della Repubblica Italiana. La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del...