I doodles dedicati a Euro 2016

Google sta celebrando la giornata iniziale dei campionati europei di calcio che si svolgeranno in Francia a partire da oggi venerdì 10 giugno con la partita inaugurale Francia-Romania. Se andate nella home page di google.it (e non solo su google.fr), infatti, vedrete che al caricare la pagina appariranno differenti e simpatici doodles animati. Protagonisti i simboli della Francia, e cioè la classifca Torre Eiffel, e il gallo che è l’emblema dei francesi. In tutti i doodles vi sono le 24 bandiere delle nazioni partecipanti e ovviamente il logotipo di Mr G mimitizzato nello “scarabocchio”.

Perché il gallo è l’emblema francese? La Francia di oltre 2 mila anni fa era occupata dai Celti, che i Romani chiamavano Galli. In guerra i Galli portavano sull’elmo due ali di gallo, simbolo della propria forza. Da questo simbolismo pagano discende il gallo quale emblema della Francia.

Ecco di seguito il doodle di Euro 2016 con la Torre Eiffel:

Doodle Euro 2016 Torre Eiffel palleggiando

e qui sotto il doodle con il gallo francese:

Doodle Euro 2016 gallo francese

Andrea PaolaLifeStyleTopDoodle,Euro 2016,Torre Eiffel
Google sta celebrando la giornata iniziale dei campionati europei di calcio che si svolgeranno in Francia a partire da oggi venerdì 10 giugno con la partita inaugurale Francia-Romania. Se andate nella home page di google.it (e non solo su google.fr), infatti, vedrete che al caricare la pagina appariranno differenti...