Durante i festeggiamenti di Capodanno in Nuova Zelanda è stata osservata una sorprendente pioggia di meteoriti che ha illuminato il cielo. È stata battezzata Volantids e ha sorpreso gli astronomi che adesso stanno cercando la cometa che ha prodotto lo “spettacolo”.
La cometa non è stata ancora localizzata e identificata, ma può avere la sua orbita attorno alla Terra ed essere pericolosa per il nostro pianeta? Peter Jenniskens, astronomo e cercatore di meteoriti nel programma di ricerca di intelligenza extraterrestre SETI, dice che “abbiamo un allarme preventivo” e ricorda che “dobbiamo cercare una cometa potenzialmente pericolosa in questa orbita“.
Jenniskens ha calcolato, in insieme ai suoi colleghi, le traiettorie di 21 Volantids che hanno attraversato i cieli della Terra il 31 dicembre 2015. Sostiene che queste meteore sono state osservate “a colpo d’occhio” e hanno raggiunto il “picco” quando i neozelandesi stavano festeggiano Capodanno.
La pioggia di meteoriti Volantids sono state battizzate con questo termine, dovuto alla costellazione del Pesce Volante (una delle 88 costellazioni moderne; si tratta di una costellazione minore dell’emisfero meridionale), una costellazione che si puo’ osservare solo nell’emisfero meridionale del nostro pianeta.
Astronomi tedeschi che hanno analizzato la rotta tracciata dai corpi celesti, hanno assicurato che, nonostante non sia stato possibile ancora identificare l’origine della pioggia di meteoriti occorsa in Nuova Zelanda, non sembra esserci alcun pericolo immediato per la Terra.
Guarda le spettacolari immagini della pioggia di meteoriti registrate durante l’apparizione di una fantastica aurora a Hoopers Inlet il primo gennaio del 2016.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.