Un vulcano è eruttato in Islanda, a circa 30 km dalla capitale, Reykjavik, ha annunciato l’istituto meteorologico islandese. L’eruzione del monte “Litli Hrutur” è avvenuta a pochi chilometri da dove, nel 2021 e nel 2022, si sono verificate le ultime eruzioni nella penisola di Reykjanes, a sud-ovest della capitale, secondo l’istituto meteorologico, l’IMO.
Le immagini trasmesse in diretta streaming dai media islandesi mostrano una colata di lava che sembra fuoriuscire da una faglia, così come fumo proveniente da Litli Hrutur.
“L’eruzione avviene in una piccola depressione appena a nord di Litli Hrutur, da cui esce fumo in direzione nord-ovest”, ha spiegato l’OMI.
Il servizio di protezione civile ha invitato la popolazione a non recarsi sul posto, poiché le autorità devono ancora valutare la situazione. Le eruzioni effusive che si sono verificate finora in questa zona si sono rivelate relativamente innocue e non hanno causato danni materiali.
Durante le due eruzioni precedenti, che sono durate rispettivamente sei mesi e tre settimane, migliaia di turisti e curiosi sono affluiti per vedere le colate di lava.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…