L’enorme iceberg della regione Larsen C si è staccato nell’Antartide (foto) come era stato previsto dagli studiosi oltre 7 mesi fa. Prima una misteriosa crepa e poi l’allarme lanciato a inizio gennaio. Adesso l’enorme pezzo di ghiaccio inizierà a flottare nel mare. In quale direzione?
È uno dei più grandi iceberg nella storia. Il Larsen C si è staccato dalla banchisa nella parte occidentale dell’Antartide, il Polo Sud. Misura quasi 6 mila Kmq, come tutta la regione Lazio e non riuscirebbe a passare nemmeno lo Stretto di Gibilterra (foto). Pesa qualcosa come mille miliardi di tonellate (un bilione), ed è alta quasi 200 metri.
Il satellite Suomi VIIRS della NASA ha confermato quello i ricercatori avevano anticipato da tempo. Gli scienziati della Swansea University e del progetto Midas (gruppo di ricercatori inglesi) stavano studiando la zona da quasi un decennio (foto) e il processo si è accelerato nel 2014, fino al formarsi dell’enorme crepa di fine 2016 che aveva destato anche qualche mistero.
L’icerberg non andrà a influenzare il livello del mare del pianeta, come in molti avevano iniziato a speculare. Questo perchè il ghiaccio che si è staccato già stava flottando nell’oceano, anche se alcuni scienziati temono che possa in ogni caso accelerare il processo di destabilizzazione della piattaforma di ghiaccio.
“L’iceberg è uno dei più grandi tra quelli che abbiamo in archivio. La sua evoluzione nel futuro è difficile da prevedere. Potrebbe mantenersi in un pezzo unico, però è possibile anche che si rompe in più pezzi“, ha dichiarato il professore Adrian Luckman, ricercatore e leader del gruppo di investigazione.
Secondo l’ESA e lo scienziato dell’Università di Edimburgo, Noel Gourmelen, l’iceberg (foto grandezza) sarà uno dei più grandi dell’Antartide. Avrà 190 metri di spessore, 1155 Km cubici di ghiaccio e potrebbe riempire 462 milioni di piscine olimpiche. Nelle seguenti immagini video possiamo vedere l’evoluzione della crepa che ha generato il distacco dell’iceberg di Larse C.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…