EGITTO – Archeologi dell’Universita’ di Universidad di Lund in Svezia, hanno fatto una scoperta importante in Egitto. Hanno rinvenuto una stela antica con disegni poco comuni. Nella stela viene mostrato un faraone facendo offerte agli dei Amon-Ra e Thot, la cui antichita’ viene stimata attorno ai 2300 anni.
La notizia, diffusa dal giornale online The Cairo Post, e’ stata resa ufficiale dal Ministero delle Antichita’ egiziano, il cui ministro, Mamduh al Damaty, ha concordato nell’affermare che l’oggetto e’ stato scoperto al nord della citta’ di Assuan en una caverna faraonica. Secondo gli esperti l’obelisco viene considerato “raro” in quanto le divinita’ Amon-Ra e Thot di solito non vengono rappresentate assieme.
Amon – Ra è una divinità egizia nata dalla fusione del dio Ra di Eliopoli con la principale divinità tebana, Amon. Thot è la divinità egizia della luna, sapienza, scrittura, magia, misura del tempo, matematica e geometria. È rappresentato sotto forma di ibis, uccello che vola sulle rive del Nilo, o sotto forma (meno frequente) di babbuino.
Stop ai cattivi odori in cucina: le soluzioni efficaci contro la puzza della spazzatura. Così…
Il ricco e prestigioso museo egizio più importante del mondo sta per aprire e mostra…
Arrendamento della casa: le indicazioni di stile e colore secondo i consigli di esperti interior…
Buoni pasto, verso l’aumento dei benefici e vantaggi: le novità attese nella manovra 2026. Ecco…
Novità su Facebook: uno strumento rivoluzionerà il modo di approcciarsi al social. Si prevede un…
Sette strategie nutrizionali per favorire un invecchiamento sano e prevenire le malattie. Così si vive…