Donatori di cornea in Sri Lanka, per una buona reincarnazione

La cornea è la parte anteriore trasparente dell’occhio. È una struttura estremamente delicata: ha uno spessore inferiore a ½ millimetro, è esposta a traumi ed infezioni, la sua trasparenza dipende dalla funzionalità di un singolo strato di cellule, che rivestono la sua superficie interna (endotelio corneale), e non sono in grado di rigenerarsi.

Quando si danneggia provoca distinti gradi di cecità. Spesso la unica soluzione è un trapianto di cornea. però nel mondo vi è una grande carenza di donatori. Una volta che siamo morti, abbiamo più remore a lasciare andare i nostri occhi piuttosto che altri organi.

Esiste un paese che è leader nelle donazioni di cornea. Questo paese è lo Sri Lanka. Qui, una persona ogni cinque, vuole donare per motivi religiosi. Si crede infatti che la buona azione sarà ricompensata con una buona vista nella prossima vita. Il certificato medico implora a Buddha: “Possa il donatore avere una buona reincarnazione“.

Andrea TosiSaluteTopCornea,Donatore di organi,Occhi,Reincarnazione,Sri Lanka,Trapianto Cornea,Trapianto di cornea
La cornea è la parte anteriore trasparente dell'occhio. È una struttura estremamente delicata: ha uno spessore inferiore a ½ millimetro, è esposta a traumi ed infezioni, la sua trasparenza dipende dalla funzionalità di un singolo strato di cellule, che rivestono la sua superficie interna (endotelio corneale), e non sono...