Sorteggio Champions: Real Madrid-Napoli e Porto-Juventus agli ottavi

L’esito delle urne dei sorteggi degli ottavi di finale di Champions League ha decretato che sarà il Real Madrid l’avversario del Napoli, il Porto quello della Juventus. A febbraio inizia la fase a eliminazione diretta

Gli abbinamenti degli ottavi di Champions. Manchester City-Monaco, Real Madrid-Napoli, Benfica-Borussia Dortmund, Bayern Monaco-Arsenal, Porto-Juventus, Bayer Leverkusen-Atletico Madrid, PSG-Barcellona, Siviglia-Leicester.

I precedenti. L’ultimo precedente tra Napoli e Real Madrid risale ai sedicesimi di finale della Coppa dei Campioni 1987/1988, quando ad avere la meglio nel doppio confronto furono gli spagnoli con una vittoria per 2-0 nella gara d’andata al Bernabeu ed un 1-1 al ritorno del San Paolo. I Bianconeri vinsero la Coppa delle Coppe 1983/1984 proprio contro i lusitani, battuti in finale per 2-1 grazie alle reti di Vignola e Boniek.

Per quanto riguarda i 16esimi di finale di Europa League, il calendario prevede Villarreal-Roma e Borussia Monchengladbach-Fiorentina il 16 febbraio, ritorno il 23. Per le due italiane quindi andata in trasferta e ritorno in casa. La Roma giocherà l’andata in Spagna al Madrigal alle 21:05 mentre Kalinic e compagni giocheranno alle 19. Sette giorni dopo le partite di ritorno con Fiorentina-Borussia Monchengladbach fissata il 23 febbraio alle 21:05 e Roma-Villarreal alle 19. Tra le altre gare in evidenza Gent-Tottenham, Athletic Bilbao-APOEL, Manchester United-Saint-Etienne e Hapoel Beer Sheva-Besiktas.

~~~

Le nostre 4 squadre italiane, Juventus e Napoli in Champions League (foto) più Fiorentina e Roma in Europa League, conosceranno oggi 12-12-2016 le loro avversarie nella fase a eliminazione diretta. Con collegamenti che avranno inizio alle ore 11:55 in diretta streaming sul sito di UEFA.com avverranno i sorteggi delle due competizioni europee.

UEFA Champions League, sorteggio ottavi

Il sorteggio per gli ottavi di finale UEFA Champions League sarà trasmesso in diretta streaming da UEFA.com alle 12:00 di lunedì 12 dicembre. Le squadre verranno suddivise in due fasce, una contenente le vincitrici dei gironi e l’altra contenente le seconde classificate. Non si possono sfidare squadre provenienti dalla stessa federazione o dallo stesso girone. Le vincitirici dei gironi giocheranno in trasferta l’andata in programma il 14/15 e 21/22 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 7/8 e 14/15 marzo. Ecco chi troviamo nelle urne.

Squadre Vincitrici dei gironi. Arsenal (ENG), Atlético Madrid (ESP), Barcelona (ESP), Borussia Dortmund (GER), Juventus (ITA), Leicester City (ENG), Monaco (FRA), Napoli (ITA).

Squadre Seconde classificate. Bayern München (GER), Benfica (POR),Bayer Leverkusen (GER), Manchester City (ENG), Paris Saint-Germain (FRA), Porto (POR), Real Madrid (ESP), Sevilla (ESP).

Sorteggio sedicesimi di finale UEFA Europa League

Segui il sorteggio in diretta lunedì 12 dicembre, dopo i sorteggi di Champions, con commenti e video live sempre in streaming su UEFA.com.

Teste di serie: Ajax, APOEL, Beşiktaş*, Fenerbahçe, Fiorentina, Genk, Copenhagen*, Lione*, Osmanlıspor, Roma, Schalke, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, St-Étienne, Tottenham*, Zenit.
Non teste di serie: Anderlecht, Astra Giurgiu, Athletic Club, AZ, Celta Vigo, Gent, Hapoel Beer-Sheva, Krasnodar, Legia Varsavia*, Ludogorets*, Manchester United, Mönchengladbach*, Olympiacos, PAOK, Rostov*, Villarreal.
* Trasferite dalla fase a gironi di UEFA Champions League.

Ci saranno due fasce per il sorteggio dei sedicesimi: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League saranno teste di serie. Le vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League verranno sorteggiate contro le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze classificate di UEFA Champions League.

Le squadre teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno. Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone di UEFA Europa League e nemmeno club della stessa federazione; altre eventuali restrizioni saranno comunicate prima del sorteggio. Le partite si giocheranno, in linea di massima, giovedì 16 e 23 febbraio alle 19.00CET e 21.05CET, con l’esatto programma che sarà confermato dopo il sorteggio.

Antonio VivesCalcioTopDiretta Sorteggi,Fiorentina,Juventus,Napoli,Porto Juventus,Real Madrid Napoli,Roma,Sorteggi Champions,Sorteggio Europa League
L'esito delle urne dei sorteggi degli ottavi di finale di Champions League ha decretato che sarà il Real Madrid l'avversario del Napoli, il Porto quello della Juventus. A febbraio inizia la fase a eliminazione diretta Gli abbinamenti degli ottavi di Champions. Manchester City-Monaco, Real Madrid-Napoli, Benfica-Borussia Dortmund, Bayern Monaco-Arsenal, Porto-Juventus,...