Dean Jones era il pilota Jim Douglas a bordo del suo maggiolino Herbie

È morto all’età di 84 anni l’attore statunitense Dean Jones, star di film Disney degli anni sessanta e settanta come la serie del “Un maggiolino tutto matto” (1968) e “Quello strano cane… di papà” (1976). Malato da tempo di Parkinson, l’attore americano è deceduto a Los Angeles il 1 settembre.

Dopo aver combattuto nella Guerra di Corea per la Marina Militare Statunitense (United States Navy), Dean Jones si dedicò al mondo di Broadway e Hollywood. Il primo dei tanti ruoli di Jones per la Disney fu in “Fbi, operazione gatto” (1965), con Hayley Mills. Favorevolmente impressionata dalla sua interpretazione, la Disney lo scelse quindi per altri suoi film come “Quattro bassotti per un danese” (1966), “Il fantasma del pirata Barbanera” (1968), “Un papero da un milione di dollari” (1971) e tanti altri.

Ma la sua interpretazione più famosa resta quella del pilota Jim Douglas a bordo del suo maggiolino Volkswagen dai tratti umani chiamato “Herbie” nei film “Un maggiolino tutto matto” (1968) e “Herbie al rally di Montecarlo” (1977). Tra i suoi ultimi lavori anche un’esperienza in Italia, nel 1996, quando recitò nel film comico “A spasso nel tempo“, al fianco di Massimo Boldi e Christian De Sica.

Andrea PaolaIntrattenimentoCinema,Dean Jones,Herbie
È morto all'età di 84 anni l'attore statunitense Dean Jones, star di film Disney degli anni sessanta e settanta come la serie del 'Un maggiolino tutto matto' (1968) e 'Quello strano cane... di papà' (1976). Malato da tempo di Parkinson, l'attore americano è deceduto a Los Angeles il 1...