MONTEVIDEO – Uruguay ha ottenuto una storica vittoria sul gigante del tabacco Philip Morris International (PMI). Il tribunale del Banco Mondiale ha rifiutato un reclamo della Philip Morris sulle leggi anti-tabacco imposta nel piccolo paese sudamericano.
Dopo sei anni di litigi giudiziali, il Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (in inglese International Centre for Settlement of Investment Disputes – ICSID) – istituzione del Gruppo della Banca mondiale con sede a Washington – ha rifiutato il reclamo di PMI per una presunta violazione di Uruguay sul trattato bilaterale di investimenti con Svizzera, nel recepire la legislazione anti-tabacco.
Philip Morris International dovrà pagare a Uruguay “sette milioni di dollari” per i costi del processo. In questo modo, il paese sudamericano di appena 3 milioni di abitanti, ha ottenuto una enorme e storica vittoria. Un caso che aveva attirato l’attenzione mondiale e che era stato battezzato da molti come la “lotta tra Davide e Golia“.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.