Dario Fo è morto

Dario Fo è morto all’età di 90 anni. È morto nel giorno che è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, lo stesso premio che Dario Fo (foto) aveva conseguito nel 1997. È stato un drammaturgo, un attore, un regista scrittore, un artista poliedrico. Era ricoverato da 12 giorni all’ospedale Sacco di Milano.

Famoso in tutto il mondo per i suoi testi di satira politica e sociale e per l’impegno politico insieme alla moglie Franca Rame. Fo era nato a Sangiano il 24 marzo del 1926. Ha portato per la prima volta in scena ricevendo un grande successo in tutto il mondo, l’opera teatrale “Mistero buffo” come giullarata popolare nel 1969, un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati ad alcuni brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù. Si rifaceva alle improvvisazioni giullaresche e alla Commedia dell’arte.

Alcuni Tweet per ricordare Dario Fo

Video: Dario Fo e la satira su Berlusconi

Federica SantoniCronacaTopDario Fo,Mistero Buffo,Premio Nobel per la Letteratura
Dario Fo è morto all'età di 90 anni. È morto nel giorno che è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, lo stesso premio che Dario Fo (foto) aveva conseguito nel 1997. È stato un drammaturgo, un attore, un regista scrittore, un artista poliedrico. Era...