Il Dalai Lama compie oggi 81 anni

Il monaco buddhista tibetano Tenzin Gyatso, nato Lhamo Dondrub, nonché XIV Dalai Lama del Tibet, compie oggi 81 anni. È nato infatti il 6 luglio del 1935 a Taktser in Cina.

Mentre Google decide di mantenere per il secondo giorno consecutivo il doodle dedicato alla sonda spaziale Juno, noi ci domandiamo perchè non venga invece celebrato il compleanno del Dalai Lama da Mr G. Con il Premio Nobel per la pace e il Premio Templeton, tra gli altri, il Dalai Lama meriterebbe certamente ben altra attenzione da parte di Google.

Probabilmente, visto che Lady Gaga è stata bandita dalla Cina dopo l’incontro con il Dalai Lama, Google ha deciso di non festeggiare il compleanno di questa importante figura spirituale che ormai va ben oltre il Tibet. Il Dalai Lama ha infatti concquistato i cuori di milioni di persone del mondo che abbracciano il buddismo.

Lhamo Dondrub (nella foto), in tibetano significa “Dea che esaudisce i desideri”. Una figura carismatica quella dell’attuale Dalai Lama, il quale, per la sua apertura verso la civiltà moderna, è stato spesso criticato dai giornali. Di sè dice: “Io sono solo un semplice Monaco Buddista, niente di più, niente di meno”.

Dalai Lama Frasi

Contrastate il male che vi viene fatto ma non odiate nessuno. Non lasciatevi trascinare contro e non cercate di vendicarvi. È questa la vera saggezza.

Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.

Ogni giorno, quando ti svegli pensa. Oggi sono fortunato perché mi sono svegliato. Sono vivo. Ho una preziosa vita umana e non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi. Per aprire il mio cuore agli altri. Avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò. Cercherò di far più bene che posso.

Valentina ContiEsteriTopCompleanno,Dalai Lama,Dalai Lama Frasi,Monaco buddista,Tibet
Il monaco buddhista tibetano Tenzin Gyatso, nato Lhamo Dondrub, nonché XIV Dalai Lama del Tibet, compie oggi 81 anni. È nato infatti il 6 luglio del 1935 a Taktser in Cina. Mentre Google decide di mantenere per il secondo giorno consecutivo il doodle dedicato alla sonda spaziale Juno, noi ci...