COVID: primo decesso in Svizzera dopo Vaccino Coronavirus

Registrato in Svizzera il primo decesso dopo la somministrazione del vaccino anti Covid-19. Lo hanno riferito le autorità all’Agenzia svizzera per gli agenti terapeutici, Swissmedic, che è responsabile dell’approvazione dei vaccini. “Siamo a conoscenza del caso”, ha detto mercoledì un portavoce del dipartimento della salute del cantone di Lucerna ai media su esplicita richiesta.

La portavoce non ha fornito ulteriori dettagli e, in particolare, nessuna informazione sul fatto che la morte fosse correlata alla vaccinazione. Finora nel Paese sono state approvate solo le vaccinazioni Pfizer e BioNTech.

In occasione dell’approvazione, il 19 dicembre Swissmedic ha scritto che gli effetti collaterali più comuni documentati negli studi di approvazione erano paragonabili a quelli dopo una vaccinazione antinfluenzale..

Swissmedic avrebbe monitorato attentamente la sicurezza del vaccino coronavirus e avrebbe agito in caso di segnali di sicurezza, è stato detto all’epoca. I media locali riferiscono che il defunto risiedeva in una casa di cura nel cantone di Lucerna.

Proprio perché non si ha nessuna certezza circa l’eventuale correlazione con la somministrazione del vaccino, non bisogna lanciare nessun allarme ed attendere gli esiti delle indagini scientifiche.

Valentina ContiEsteriTopCoronavirus,Covid-19,Pfizer,Svizzera,Vaccino Coronavirus
Registrato in Svizzera il primo decesso dopo la somministrazione del vaccino anti Covid-19. Lo hanno riferito le autorità all'Agenzia svizzera per gli agenti terapeutici, Swissmedic, che è responsabile dell'approvazione dei vaccini. 'Siamo a conoscenza del caso', ha detto mercoledì un portavoce del dipartimento della salute del cantone di Lucerna...