Scienza

Confermato: Enorme Iceberg si sta staccando in Antartide, il nuovo allarme degli scienziati

Un iceberg di 5 mila Km quadrati, considerato uno dei 10 più grandi registrati fino a oggi, si sta staccando dall’Antartide. Se avevamo già parlato nell’articolo dal titolo “Misteriosa Crepa nel ghiaccio in Antartide – VIDEO” con i risultati della missione IceBridge della NASA. Oggi, il nuovo allarme viene lanciato dagli studiosi dell’Università di Swansea nel Galles (Regno Unito) i quali hanno esposto al mondo i risultati del loro studio.

Una larga crepa nel segmento Larsen C (uno dei tre che tiene unita la barriera di ghiaccio Larsen) ha aumentato drasticamente la sua lunghezza nel mese di dicembre arrivando a misurare 112 Km come esposto pure dalla NASA. Adesso esistono solamente 20 Km di ghiaccio che mantengono il futuro icerbeg unito alla piattaforma continentale.

Il Larsen C, di uno spessore di 350 metri, è localizzato al largo della costa orientale della penisola antartica e aiuta a formare il flusso dei ghiacciai che mantiene dietro a sé. D’accordo con gli esperti, si tratta di un pezzo enorme di ghiaccio la cui estensione equivale allo stato americano del Delaware o dell’isola caraibica di Trinidad e Tobago. Se si generasse questa rottura, gli scienziati pensano che potrebbe essere solamente il primo di molti altri.

La causa della crepa nel ghiaccio? Un evento geografico importante

I ricercatori hanno osservato la crepa nel Larsen C per molti anni, dopo il crollo di Larsen A – il più piccolo segmento nel 1995 e Larsen B, che si disintegrò quasi completamente nel 2002, ma dei quali rimangono alcuni settori. Gli scienziati sono stati in grado di osservare l’aumento della fessura attraverso immagini radar del satellite ESA Sentinel. Dal Galles assicurano che la causa sta in un evento geografico e non in un cambio di clima, in quanto la crepa è stata presente per decenni ma si è perforata solamente in questo momento.

La preoccupazione degli scienziati è la possibilità che, se si stacca l’iceberg, i ghiacciai possano accelerare il loro movimento verso il mare, cosa avrebbe un impatto sui livelli delle acque dei mari. Secondo stime di esperti, se la barriera di ghiaccio Larsen C mantiene entra in mare, il livello di acqua globale può aumentare circa dieci centimetri.

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago