Come dettare al PC online

Quanti di voi avranno cercato su internet “riconoscimento vocale gratuito online che scrive sotto dettatura”? Beh, chissà come mai l’elaborazione della voce umana non ha avuto il successo che in molti si aspettavano. Si dovrebbe imporre con l’interfaccia più naturale perchè l’uomo possa comunicare con il computer, e invece. In ogni caso, oggi esistono molti software che permettono di far intendere al computer quello che diciamo attraverso un microfono. Basti pensare a Cortana e Siri, i quali possono rispondere alle nostre domande.

Prima di queste applicazioni esistevano alcune, ancora oggi presenti sul mercato a pagamento, come “Dragon Naturally Speaking“, che si installavano nel computer e permettevano di fare la dettatura alla macchina, per esempio, usando Word. Quello che veniva detto al microfono appariva in formato testo nel monitor. Bisognava istruirlo, in modo che creasse una sorta di dizionario. Si faceva attraverso la lettura di un racconto, come Pinocchio. Può essere che con i mezzi “moderni” di oggi, questo non sia più necessario.

La verità è che potrebbe essere più conveniente dettare un testo invece che scriverlo. Di fatti, anche se i sistemi attuali commettono ancora degli errori nel processare le parole, sembra sia meno complicato correggere il testo dettato che scrivirlo direttamente con la tastiera del pc per poi editarlo nella forma più conveniente.

Dettatura vocale online

Esistono siti web che permettono di fare questo lavoro in modo semplice. Se cerchiamo “dettare al pc online” oppure “riconoscimento vocale gratis online“, troveremo molti siti che svolgono questo compito. I migliori appaiono al prinicipio, senza dubbio.

Per esempio //dictation.io (Dictation – Online Speech Recognition) permette di fare dettati in un gran numero di lingue (anche italiano) attraverso il microfono che deve essere connesso alla compu. La trascrizione del testo risulta abbastanza adeguata anche se non è perfetta. Il sistema offre la possibilità di inserire la punteggiatura e alla fine possiamo salvare il testo.

Altro sito veramente sorprendente è //speechnotes.co (Speechnotes | Dettatura Notepad) il quale si presenta anche in italiano. “È un efficace blocco note online con funzione di riconoscimento vocale, progettato per dar vita alle tue idee attraverso un design pulito ed efficiente, in modo che tu possa concentrarti sui tuoi pensieri”. L’applicazione opera interamente online nel browser Chrome. Nessuna necessità di download, installazione o persino registrazione. Potrai così iniziare a lavorare fin da subito.

Bisogna dettare con molta chiarità perchè questi due software. Se avete necessità di fare molti dettati, dovreste sicuramente considerare queste due opzioni. Oppure la terza, quest’ultima.

Il mondo Google non poteva rimanere a guardare. E allora ecco il Web Speech API Demostration che girà sui server di Google. Per chi non lo sapesse, poi, anche Google Docs, il servizio di creazione di documenti via Web, ha attivato il riconoscimento vocale. Per cui ora è possibile dettare un testo al computer online. Quale vi è piaciuto di più?

Antonio VivesTechTopDettare al pc online,Dettatura,Dettatura Notepad,Dictation,Dragon Naturally Speaking,Riconoscimento vocale gratis online,Speechnotes
Quanti di voi avranno cercato su internet 'riconoscimento vocale gratuito online che scrive sotto dettatura'? Beh, chissà come mai l'elaborazione della voce umana non ha avuto il successo che in molti si aspettavano. Si dovrebbe imporre con l'interfaccia più naturale perchè l'uomo possa comunicare con il computer, e invece....