Con una irruzione dei militari nella sede della tv statale turca, è stato dato inizio ad un colpo di stato in Turchia. Le trasmissioni televisive sono state interrotte. I...
Con una irruzione dei militari nella sede della tv statale turca, è stato dato inizio ad un colpo di stato in Turchia. Le trasmissioni televisive sono state interrotte. I golpisti hanno chiuso tutti i ponti di Istanbul (foto) mentre i carri armati dell’esercito turco sono stati dispiegati all’aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul. Ad Ankara si sono ascoltati spari nelle strade, secondo la testimonianza di cittadini riportata dall’agenzia Reuters.
BREAKING: Military Helicopter opening fire in #Ankara #Turkey. pic.twitter.com/vGSSIVUInk
— Vocal Europe (@thevocaleurope) July 15, 2016
Istituita la legge marziale in Turchia
Dai canali della tv di Stato Trt è stato annunciato che le forze armate turche hanno dichiarato la legge marziale e il coprifuoco. Sotto il controllo un “Consiglio di Pace” per la sicurezza della popolazione. A breve sarà preparata una nuova Costituzione.
Militares detienen a oficiales de la policía en Ankara, según AFP https://t.co/QfI5cESiGg pic.twitter.com/NXAZUfYndy
— El HuffPost (@ElHuffPost) July 15, 2016
L’ambasciatore d’Italia, Luigi Mattiolo, ha fatto diffondere tramite la rete di comunicazione via sms il consiglio ai tanti italiani presenti in Turchia di restare in casa e di non uscire in strada fino a nuove disposizioni.
Nel 1960 il generale Gursel rimosse il presidente Beyar e il premier Menderes che fece giustiziare. Il sistema civile fu ripristinato nel 1961. Nel 1980 altro golpe guidato dal Generale Evren che instaurò la dittatura militare: finì nel 1982.
https://postbreve.com/colpo-di-stato-in-turchia-6726.htmlEsteriTopAnkara,Colpo di stato,Colpo di Stato Turchia,Golpe Turchia,Istanbul,Turchia