Colonnello Tom Parker manager di Elvis Presley

Una storia difficile da raccontare, secondo Enrico Ruggeri, quella del Colonnello Tom Parker. Perché? Il personaggio di cui parla è forse una delle figure più controverse della storia della musica, ma anche della storia americana e mondiale, visto il ruolo che ha ricoperto. Un personaggio del quale si sa poco, ma veramente poco, e quel poco è terribilmente incerto. Per alcuni un genio che ha saputo plasmare un mito unico e irripetibile dello star system mondiale, per altri un approfittatore, un millantatore e un ladro, che ha plagiato uno dei cantanti più amati di tutti i tempi.

Colonnello Tom Parker, manager per ben 22 anni di Elvis Presley
È stato colui che ha condiviso la vita e la carriera del Re del Rock & Roll dal 1955 fino alla sua morte, la morte di Elvis avvenuta a Memphis nel 1977. Personaggio tutt’altro che di secondo piano rispetto al mitico cantante di Tupelo, il Colonnello Parker è definito dai suoi sostenitori il vero artefice della straordinaria carriera di Elvis, nonché forse suo unico vero amico. Dai suoi detrattori è invece descritto come un avido speculatore, profittatore del tutto insensibile nei confronti delle sofferenze di un debole e succube Elvis.

Gestione strategica del personaggio
Il Colonnello Parker (Data di nascita: 26 giugno 1909, Breda, Paesi Bassi – Data di morte: 21 gennaio 1997, Las Vegas, Nevada, Stati Uniti) ha una gestione strategica del personaggio che sarà definito da molti il più grande e popolare artista di tutti i tempi, riscrive le regole del ruolo di manager nell’industria dell’intrattenimento, che crea a tavolino e dirige con scaltrezza, anche con devozione, ma sicuramente senza scrupoli, l’evolversi e l’affermarsi del suo cliente, fino a trasformarlo in una superstar a livello internazionale. Tanto che perfino Elvis diceva di lui: “Non penso che sarei diventato così grande con un altro manager”.

Ascolta in diretta live streaming
La storia del Colonnello Tom Parker raccontata a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15:30 su Radio 24, in compagnia di Enrico Ruggeri il quale racconta luci e ombre del manager di Elvis Presley. Per l’ascolto visitare il sito www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopColonnello Tom Parker,Elvis Presley,Manager Elvis Presley,Musica
Una storia difficile da raccontare, secondo Enrico Ruggeri, quella del Colonnello Tom Parker. Perché? Il personaggio di cui parla è forse una delle figure più controverse della storia della musica, ma anche della storia americana e mondiale, visto il ruolo che ha ricoperto. Un personaggio del quale si sa poco,...