Codacons su benzina: iniziano i ribassi

Sono iniziati dal pomeriggio di oggi i ribassi dei listini dei carburanti presso i distributori italiani, per effetto del decreto del Governo che ha tagliato di 25 centesimi di euro le accise. Lo afferma il Codacons, che sta monitorando l’andamento dei prezzi di benzina e gasolio sul territorio.

Con estrema lentezza e a macchia di leopardo i listini della verde si sono attestati in queste ore attorno a 1,77 euro al litro in numerose città, mentre il diesel viene venduto in media a 1,74 euro al litro, esattamente i livelli previsti dal Codacons stamattina, spiega l’associazione.

Contrariamente a quanto sostenuto da alcune associazioni che hanno diffuso dati errati, i listini dei carburanti sono tornati oggi ai livelli pre-conflitto in Ucraina, con la benzina che torna ai livelli di dicembre 2021, mentre il gasolio segna le stesse quotazioni di metà febbraio 2022.

“Continueremo a monitorare nei prossimi giorni l’andamento dei carburanti, e invitiamo i cittadini a segnalarci i distributori che non hanno adeguato i listini e che praticano prezzi superiori ai 2 euro al litro, utilizzando l’apposito linea Whatsapp al numero 063728667”, afferma il presidente Carlo Rienzi.

“I ribassi registrati oggi sono stati in ogni caso tardivi, perché andavano applicati già all’apertura degli impianti, e il mancato adeguamento immediato dei listini è costato milioni di euro agli italiani”.

Federica SantoniCronacaTopBenzina,Carburanti,Codacons,Consumatori,Gasolio,Inflazione,Stangata
Sono iniziati dal pomeriggio di oggi i ribassi dei listini dei carburanti presso i distributori italiani, per effetto del decreto del Governo che ha tagliato di 25 centesimi di euro le accise. Lo afferma il Codacons, che sta monitorando l’andamento dei prezzi di benzina e gasolio sul territorio. Con estrema...