Un team di scienziati dell’Università di Southampton ha scoperto nuove prove dell’impatto della Piccola Età del Ghiaccio dell’antichità tardiva, un significativo cambiamento climatico del VI secolo che coincise con la caduta dell’Impero Romano.
Lo studio, condotto in collaborazione con la Queen’s University del Canada e l’Accademia Cinese delle Scienze, ha analizzato rocce trasportate da iceberg ritrovate su una terrazza costiera in Islanda, dimostrando che provenivano dalla Groenlandia, spinte da correnti glaciali durante un lungo periodo di raffreddamento globale durato tra i 200 e i 300 anni.
Pubblicato sulla rivista Geology, lo studio suggerisce che questo evento climatico estremo, iniziato intorno al 540 d.C., potrebbe aver accelerato la crisi dell’Impero Romano, già indebolito da fattori politici, economici e militari. Secondo Tom Gernon, professore presso l’Università di Southampton e coautore della ricerca, “questo raffreddamento globale nel tardo impero romano potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.
Il ruolo del clima nella caduta dell’Impero Romano è oggetto di dibattito da decenni. Mentre alcuni studiosi attribuiscono il declino a invasioni barbariche, instabilità interna e corruzione, questa ricerca rafforza l’ipotesi secondo cui i cambiamenti climatici nel VI secolo abbiano giocato un ruolo cruciale. Le temperature più fredde avrebbero compromesso le produzioni agricole, scatenando carestie, migrazioni di massa e mutamenti sociali che ridefinirono profondamente l’Europa medievale.
Questo studio fornisce nuove evidenze sul legame tra clima estremo e declino delle civiltà, aprendo nuove prospettive sulla comprensione degli effetti a lungo termine del cambiamento climatico nella storia.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.