Christiaan Barnard, foto d'epoca

Sfidando tutti coloro che gli davano contro, il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard (Beaufort West, 8 novembre 1922 – Pafo, 2 settembre 2001) è stato il primo medico al mondo ad aver effettuato un trapianto di cuore. È il protagonista della puntata de “Il Falco e il Gabbiano” di Enrico Ruggeri in onda su Radio 24 oggi mercoledì 9 dicembre a partire dalle 15:30.

Sconosciuto cardiochirurgo sudafricano, anticonformista e incurante delle critiche mosse nei suoi confronti da tutto il mondo medico, decise di tentare un’operazione che va oltre i limiti di quanto, in quegli anni, la scienza ritenesse possibile: il trapianto cardiaco nel 1967, guadagnandosi anche la copertina del Time.

Christiaan Barnard con il suo coraggio ha cambiato le vite di milioni di malati di cuore in tutto il mondo e sancito la nascita del concetto legale di “morte cerebrale”. Autore di molti libri, vi sveliamo una curiosità. Nel 1991 Barnard arriva in Italia, a Roma, in occasione di “Heart Surgery 91“, il congresso mondiale di cardiochirurgia. Un incontro importante dal punto di vista scientifico, oltre che un’occasione per godersi la città. Sia i giornali che le televisioni diedero grande rilevanza all’evento.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopChristiaan Barnard,Medicina,Radio 24,Trapianto cardiaco
Sfidando tutti coloro che gli davano contro, il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard (Beaufort West, 8 novembre 1922 – Pafo, 2 settembre 2001) è stato il primo medico al mondo ad aver effettuato un trapianto di cuore. È il protagonista della puntata de 'Il Falco e il Gabbiano' di Enrico Ruggeri...