4° trionfo di Chris Froome al Tour de France | Ciclismo

Il britannico Chris Froome (del Team Sky) vola verso la sua quarta vittoria al Tour de France. Il successo di Froome verrà ufficializzato oggi durante la 21a e ultima frazione, riconosciuta come “tappa passarella”, che accompagnerà la carovana della Grande Boucle da Montgeron a Parigi, lungo i “París campos elíseos”.

Ieri, nella cronometro di Marsiglia di 22,5 Km, con partenza e arrivo nello scenario del Vélodrome, Froome è arrivato terzo, confermandosi nella maglia gialla in vetta alla classifica generale. La vittoria nella crono è andata invece al polacco Bodnar.

Il commento di Christopher Froome

E’ incredibile vincere il Tour de France per la quarta volta, non potevo chiedere di piu’. Oggi non ho corso alcun rischio. Bardet? Ha avuto una giornata difficile, ma e’ stato molto forte in montagna. Sono sollevato, la battaglia tra i favoriti e’ finalmente conclusa. Dovevamo fare una corsa di tre settimane e questo abbiamo fatto […] Ringrazio tutto il pubblico per avermi supportato durante tutto il Tour. E’ incredibile avere una connessione con la gente e l’atmosfera al Velodrome era super. Per me, il Tour e’ la piu’ bella corsa del mondo“.

Grande rimonta del colombiano Rigoberto Uran che all’ultima curva stava per cadere e giunge ottavo sul traguardo. Uran diventa vice-campione del Tour de France, scavalcando in classifica generale Bardet che per un solo secondo riesce a guadagnare la medaglia di bronzo, tamponando l’assalto di Landa.

Il nostro italiano Fabio Aru, giunto 22esimo, chiude il Tour de France al 5° posto. Dopo la crono ha così commentato:

“Sono soddisfatto del mio Tour e voglio tornare qui prestissimo per fare ancora meglio di questo quinto posto, dei due giorni in maglia gialla e della tappa vinta. Un anno fa ero andato benino, stavolta è andata meglio. Ho imparato tante cose, come si prepara il Tour e come si corre […] Ho lottato ogni giorno. Ho corso assieme ai migliori e anche davanti a loro. Ho chiuso al quinto posto e sono soddisfatto di com’è andata”.

Antonio VivesSportTopChris Froome,Ciclismo,Fabio Aru,Tour de France
Il britannico Chris Froome (del Team Sky) vola verso la sua quarta vittoria al Tour de France. Il successo di Froome verrà ufficializzato oggi durante la 21a e ultima frazione, riconosciuta come 'tappa passarella', che accompagnerà la carovana della Grande Boucle da Montgeron a Parigi, lungo i 'París campos...