Catturato grande squalo bianco al largo dell'isola turistica tunisina di Djerba

Non hanno creduto ai loro occhi l’equipaggio di un pescherecio tunisino, quando hanno tirato su la rete. Anziché pesce azzurro, nel sacco hanno trovato un grosso squalo bianco, di quasi 4 metri ed oltre 780 kg di peso, che si dimenava nel tentativo di liberarsi. Il fatto è accaduto giovedì (24 maggio 2018) a circa 65 chilometri dall’isola vacanza Djerba a sud della Sicilia.

L’animale, ormai morto, è stato scaricato con un argano montato e adagiato su un pianale prima di essere portato nel piazzale del mercato ittico. Attorno molti curiosi e c’è chi ne ha approfittato per qualche scatto.

Foto e video della spettacolare cattura, pubblicati giovedì anche dalla Guardia costiera tunisina, mostrano come il gigantesco predatore viene sollevato dalla barca da una gru nel porto di Zarzis. Secondo i resoconti dei media tunisini, l’animale è stato filettato e venduto. Si dice che i pescatori abbiano ricevuto 6000 dinari (circa 2000 euro).

Imbattersi in uno squalo bianco nel mare Mediterraneo è molto raro, ma non impossibile, spiegano gli esperti. Certo è che la presenza di un così grosso esemplare quasi sotto costa, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, deve far riflettere. I commenti più indignati stanno facendo il giro dei social network, dal momento che gli squali bianchi sono una specie in via di estinzione.

Federica SantoniItaliaTopAnimali,Isola Djerba,Mediterraneo,Squali,Squalo Bianco
Non hanno creduto ai loro occhi l'equipaggio di un pescherecio tunisino, quando hanno tirato su la rete. Anziché pesce azzurro, nel sacco hanno trovato un grosso squalo bianco, di quasi 4 metri ed oltre 780 kg di peso, che si dimenava nel tentativo di liberarsi. Il fatto è accaduto...