Notte di San Silvestro e Capodanno a Roma

Domani sera iniziano i festeggiamenti per l’ultima notte dell’anno, la notte di San Silvestro e il conseguente Capodanno. A Roma l’attenzione è rivolta ai festeggiamenti attorno al Colosseo e al Circo Massimo. Questi luoghi saranno saranno sorvegliati speciali per il piano di sicurezza che la Questura di Roma ha predisposto per Capodanno.

A partire dalle 22:30 del 31 dicembre è previsto infatti un abbondante afflusso di persone al Circo Massimo per gli eventi previsti la notte di San Silvestro. La polizia effettuerà controlli in almeno cinque varchi. Secondo il comunicato stampa della Prefettura, verranno presidiate le maggiori piazze della capitale. Tra le soluzioni adottate ci saranno fioriere antisfondamento, metal detector, pattuglie a cavallo come a Londra, senza dimenticare i poliziotti in bicicletta. Tutto questo per garantire la sicurezza dei cittadini durante i festeggiamenti di Capodanno.

Il tema della sicurezza è molto sentito in tutta Europa, soprattutto dopo gli ultimi attentati. Nelle grandi città europee, infatti, verranno prese grandi misure di sicurezza con rafforzamenti evidenti nella notte di San Silvestro. Non solo Roma quindi.

In Francia, ad esempio, verranno mobilitati oltre 90 mila agenti, a cui si aggiungono migliaia di militari “sentinella” e uomini delle forze speciali. Sorvegliati speciali i tradizionali festeggiamenti sugli Champs-Elysées. Protezione rafforzata a Nizza, Strasburgo, Tolosa. A Londra, nel Regno Unito, verranno dispiegati 3 mila agenti in più del normale. A Berlino, in Germani, saranno 2400 uomini in servizio per la festa alla Porta di Brandeburgo.

Federica SantoniItaliaTopCapodanno,Capodanno Roma,Roma,San Silvestro
Domani sera iniziano i festeggiamenti per l'ultima notte dell'anno, la notte di San Silvestro e il conseguente Capodanno. A Roma l'attenzione è rivolta ai festeggiamenti attorno al Colosseo e al Circo Massimo. Questi luoghi saranno saranno sorvegliati speciali per il piano di sicurezza che la Questura di Roma ha...