Cancellazioni Voli Ryanair: la Procura di Bergamo apre un'inchiesta dopo esposto Codacons

SCANDALO VOLI RYANAIR CANCELLATI – La Procura della Repubblica di Bergamo ha accolto in pieno l’esposto del Codacons ed ha aperto un’inchiesta sulle cancellazioni dei voli RyanAir. “La magistratura – spiega Codacons in una nota – dovrà chiarire quando RyanAir abbia avuto consapevolezza delle difficoltà organizzative con i voli, se vi siano stati ritardi nel decidere le cancellazioni, se la compagnia stia rispettando la normativa sui risarcimenti, ed eventuali ipotesi penalmente rilevanti”.

Ieri l’annuncio delle stime circa le cancellazioni di voli decise da RyanAir. Secondo il CEO della low cost irlandese Michael O’Leary, le procedure coinvolgeranno circa 400 mila passeggeri, stando a quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Mentre i rimborsi potrebbero superare i 20 milioni di euro, ha specificato ancora O’Leary, in una conferenza telefonica con gli analisti.

Il vettore a basso costo ha pubblicato sul suo sito la lista delle cancellazioni dei voli aerei previste fino a ottobre dove è possibile anche richiedere un rimborso e modificare il volo cancellato (gratuitamente).

Il capo di RyanAir ha rilevato che la società sta attualmente operando circa 2500 voli al giorno, puntando pure il dito contro le compagnie aeree rivali di Gran Bretagna, Germania e Irlanda che andrebbero a caccia dei suoi piloti.

Infine, si è scagliato contro la concorrente Norwegian, ribadendo che “non durerà a lungo” e annunciando misure per fermare i propri piloti disposti a passare alla concorrente norvegese. In ogni caso Ryanair, ha concluso ancora il dirigente, ingaggerà piloti provenienti da Alitalia o da Air Berlin.

Quest’ultima ipotesi, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a questo punto fa preoccupare perché la fuga di piloti verso la low cost, compagnia che mantiene comunque una forte solidità e appetibilità per i dipendenti di altre in crisi, potrebbe portare ad un effetto a cascata anche per la società italiana, già commissariata e in permanente e profonda difficoltà. Gli effetti potrebbero riguardare ancora una volta il Nostro Paese e i passeggeri italiani. Ci attendiamo, quindi, un intervento del governo in carica per scongiurare un’ulteriore e più pesante crisi del trasporto aereo come quella scatenata negli ultimi giorni dalle cancellazioni annunciate da Ryanair.

Federica SantoniCronacaTopCodacons,Low cost,Rimborso Volo Aereo,RyanAir,Voli Aerei cancellati,Voli cancellati
SCANDALO VOLI RYANAIR CANCELLATI - La Procura della Repubblica di Bergamo ha accolto in pieno l'esposto del Codacons ed ha aperto un'inchiesta sulle cancellazioni dei voli RyanAir. 'La magistratura - spiega Codacons in una nota - dovrà chiarire quando RyanAir abbia avuto consapevolezza delle difficoltà organizzative con i voli,...