bulgaria scoperta corazza iscrizione cirillica 1100 anni fa

Gli archeologi hanno scoperto un pettorale (corazza) con un’iscrizione in cirillico risalente a circa 1100 anni fa nella fortezza medievale “Balak Dere” nel sud della Bulgaria. Secondo gli esperti, l’iscrizione potrebbe essere uno dei primi testi cirillici conosciuti fino ad oggi. La corazza è stata trovata nello strato culturale dell’inizio del X secolo, il periodo dello zar Simeone I, e l’iscrizione menziona due supplicanti di nome Pavel e Dimitar.

La corazza è stata portata nella fortezza da una guarnigione militare bulgara tra il 916 e il 927. Gli esperti affermano che l’ortografia dell’iscrizione ha forti somiglianze con gli scritti dell’attuale Bulgaria nord-orientale, dove si trovava la capitale di Simeone il Grande, Preslav. La scoperta è considerata una delle più antiche iscrizioni cirilliche mai trovate.

Andrea TosiLifeStyleTopArcheologia,Bulgaria,Cirillico,Scoperta
Gli archeologi hanno scoperto un pettorale (corazza) con un'iscrizione in cirillico risalente a circa 1100 anni fa nella fortezza medievale 'Balak Dere' nel sud della Bulgaria. Secondo gli esperti, l'iscrizione potrebbe essere uno dei primi testi cirillici conosciuti fino ad oggi. La corazza è stata trovata nello strato culturale...