L’emittente tedesca ZDF manderà in onda un reportage documentario sul dispiegamento di armi nucleari americane in una base tedesca. La notizia è rimbalzata in internet con lo stupore di molti, in quanto il governo tedesco ha più volte assicurato che non esistono questo tipo di armi sul suo territorio. In particolare si parlerà delle bombe nucleari B61-12 presenti a Büchel, la base aerea della Bundeswehr nello stato federale tedesco di Renania-Palatinato.

Sembra che alcuni politici, però, abbiano criticato fortemente l’argomento considerandolo una provocazione per la Russia. Nel caso di azioni militari queste armi tattiche verrebbero trasportate da caccia bombardieri Tornado. Nel frattempo si espande la preoccupazione per la “chiara violazione degli articoli 1 e 2 del trattato di non proliferazione nucleare“. Nel 2010 il parlamento tedesco di era espresso perchè si facesse tutto il possibile per “convincere gli Usa a ritirare le armi nucleari americane dalla Germania”. Fonte RT.

Valentina ContiEsteriArmi nucleari,Germania,Reportage,USA
L'emittente tedesca ZDF manderà in onda un reportage documentario sul dispiegamento di armi nucleari americane in una base tedesca. La notizia è rimbalzata in internet con lo stupore di molti, in quanto il governo tedesco ha più volte assicurato che non esistono questo tipo di armi sul suo territorio....