l'utilizzo di banconote di grosso taglio (500 euro e 200 euro) presenta un maggiore rischio di riciclaggio e/o di finanziamento del terrorismo

Le banconote da 500 e 200 euro in Italia hanno avuto un crollo notevole. “Sono sostanzialmente sparite” sono le parole usate dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il quale e’ intervenuto davanti alla Commissione Antimafia. Inoltre, anche le banconote da 100 euro “si stanno riducendo”. Secondo Visco, “la maggioranza delle persone non vuole ritirarle. Si stanno riducendo anche le banconote da 100 euro”.

Visco ha spiegato la situazione in questo modo: “Le banconote da 500 euro in Italia sono crollate. Vengono portate qui per essere versate ma non vengono più prelevate per essere spese da noi.

Il che vuol dire che sono molto usate nel resto del mondo. In Banca d’Italia ci sono stati prelievi per 167 mila biglietti da 500 euro, che in termini di quattrini sono 83 milioni di euro, e versamenti per 19,3 milioni di biglietti […] Io faccio parte del governing council della Bce e posso dire che lì la maggioranza non vuole ritirarle. Il che vuol dire che a noi probabilmente non servono, ma ad altri sì».

Il mese scorso Beppe Grillo nel suo blog aveva pubblicato un post dal titolo “La banconota da 500 euro avvantaggia Mafia e terrorismo” nel quale spiegava sostanzialmente, che “dal 2002 al 2014 in Europa è aumentato di sei volte il numero in circolazione di banconote da 500 euro”. L’articolo del Blog di Grillo termina con la richiesta alla BCE di applicare la risoluzione approvata dal Parlamento europeo il 23 ottobre 2013 a Strasburgo, nella quale al punto 117 si legge che “si invitano i paesi della zona euro a non stampare più banconote di taglio superiore a 100 euro”.

Valentina ContiEconomiaItaliaBanca d'Italia,Banconote,Soldi
Le banconote da 500 e 200 euro in Italia hanno avuto un crollo notevole. 'Sono sostanzialmente sparite' sono le parole usate dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il quale e' intervenuto davanti alla Commissione Antimafia. Inoltre, anche le banconote da 100 euro 'si stanno riducendo'. Secondo Visco, 'la...