Categories: CalcioTop

L’Italia vince in Azerbagian e si qualifica a Francia 2016

Con la vittoria di oggi a Baku contro l’Azerbagian, l’Italia ha guadagnato con un turno d’anticipo il biglietto per gli Europei del 2016 che si disputeranno in Francia. Gli azzurri di Antonio Conte si sono imposti con il risultato finale di tre a uno. Eder ha sbloccato il risultato all’11’. Al 31′ pareggio per i locali con Nazarov, ma al 43′ El Shaarawy riporta in vantaggio la nazionale. Al 65′ Matteo Darmian realizza il suo primo gol in nazionale firmando il definitivo 1-3: un gol dalla distanza dopo aver rubato palla nella ripartenza dei locali. Da segnalare una splendida punizione di Giovinco (voci di mercato lo vogliono al Barcellona a gennaio) con il pallone che colpisce in pieno la traversa.

Il commento di Conte: “Adesso che abbiamo centrato la qualificazione poteva sembrare semplice ma di facile non c’e’ niente. Sono contento, stiamo lavorando bene, questa squadra sta crescendo. Abbiamo anche cambiato tatticamente, dobbiamo continuare a lavorare. La squadra sta prendendo conoscenza sotto l’aspetto tattico e questo porta giovamenti. Ora recuperiamo, c’e’ la Norvegia e vogliamo onorare la qualificazione, andando a Roma per giocare una bella partita. In palio c’e’ il primo posto nel girone e un’eventuale testa di serie nel sorteggio della fase finale. Ma il discorso della testa di serie e’ particolare: nella classifica Fifa la Croazia ci sopravanza ma noi siamo sopra in classifica. Ci sono dei meccanismi che fatico a capire”.

Azerbaigian (4-5-1): Aghayev; Medvedev, Huseynov, R.A. Sadygov, Dashdemirov; Ismaylov (dal 45′ st Mirzabeckov SV), Eddy (dal 21’ st R. F. Sadygov), Garayev, Amirgulyev, Nazarov; Gurbanov (dal 29’ st Erat). Allenatore Prosinecki.

Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Candreva (dal 43’ st Montolivo), Verratti, Parolo, El Shaarawy (dal 29’ st Florenzi); Pellè, Eder (dal 33’ st Giovinco). Allenatore Antonio Conte.

Arbitro: Collum (Scozia). Ammonito: 48′ st Medvedev. Espulso: 43’ st Huseynov per fallo da ultimo uomo su Giovinco. Marcatori: 0 – 1 11′ Eder (Assist di M Verratti), Nazarov 31′ (Assist di R Qurbanov) 1 – 1, 1 – 2 43′ El Shaarawy (Assist di A Candreva), 1 – 3 65′ Darmian.

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago