La prima App Fiscale dell'Agenzia delle Entrate per smartphone e tablet

Arriva l’app del Fisco per dispositivi mobili. Da oggi, scaricando l’applicazione delle Entrate, tutti i cittadini potranno accedere a una serie di servizi ad hoc direttamente sul proprio smartphone o tablet. In questo modo, i contribuenti potranno andare in ufficio evitando di fare la coda con il web-ticket dell’Agenzia, vedere i tempi di attesa del proprio turno e chiedere l’abilitazione e il Pin per Fisconline ed Entratel, i servizi telematici delle Entrate. Per gli utenti già registrati, invece, sarà possibile consultare le informazioni contenute nel proprio cassetto fiscale, come ad esempio i versamenti effettuati tramite modello F24 e le dichiarazioni fiscali presentate, e accedere a una serie di funzioni utili come il cambio password e il recupero password iniziale. Per permettere a tutti di prendere confidenza col nuovo strumento, sul canale YouTube dell’Agenzia, è inoltre pubblicato un video tutorial che spiega in modo semplice e veloce come funziona in pratica la nuova app.

Il front office a portata di touch

Chi possiede un dispositivo dotato di uno qualunque dei sistemi operativi sviluppati da Apple (IOS), Google (Android) e Microsoft (Windows Phone) potrà scaricare l’app del Fisco ed entrare così nel nuovo ufficio mobile dell’Agenzia delle Entrate: aperto 24 ore su 24 e sempre disponibile, nella tua tasca, nel tuo zaino o nella tua borsa. Grazie alla nuova applicazione, un primo panel dei servizi disponibili sul sito delle Entrate approda su piattaforma mobile con l’obiettivo di cambiare radicalmente il rapporto con i cittadini. In occasione del lancio della app del Fisco, inoltre, l’Agenzia ha realizzato una nuova funzionalità che permette di conoscere in tempo reale lo stato della coda dell’ufficio di interesse.

Doppia fruibilità: servizi per tutti e servizi per gli utenti registrati

La nuova applicazione fornisce sia servizi ad accesso libero che servizi per gli utenti registrati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline ed Entratel). Ecco alcune delle funzionalità attive già da ora:

+ Richiesta web-ticket per i servizi forniti agli sportelli degli uffici territoriali

+ Visualizzazione dello stato della coda dell’ufficio di interesse

+ Richiesta del codice Pin per Fisconline (il canale rivolto alle persone fisiche) e richiesta di Preiscrizione per Entratel (il canale riservato a intermediari, pubbliche amministrazioni e persone giuridiche)

+ Consultazione del Cassetto fiscale, in cui sono presenti molte informazioni tra cui le dichiarazioni fiscali

+ Ricerca delle ricevute

+ Scelta dell’utenza di lavoro

+ Cambio password

+ Recupero password iniziale

Sapere quando recarsi in ufficio senza dover fare la coda ora è facilissimo

Grazie a l servizio “Visualizzazione stato della coda”, i cittadini potranno comportarsi esattamente come se fossero di fronte al display di sala dei front office dell’Agenzia delle Entrate. Non solo: con una semplice occhiata allo schermo del proprio dispositivo, i cittadini potranno scegliere quando arrivare o tornare in ufficio, verificando l’approssimarsi del proprio turno e senza rischiare inutili attese. Con la recente applicazione, infatti, al servizio per prenotare un biglietto “elimina code”, già disponibile sul sito internet dell’Agenzia in modalità web, si aggiunge la nuovissima funzionalità che permetterà di conoscere lo stato della coda in tempo reale.

Dove scaricare la nuova applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet)

E’ possibile effettuare il download del nuovo front-office mobile dell’Agenzia su Google Play (lo store per i sistemi operativi android), App Store (utilizzabile per Iphone e Ipad) e Windows Phone Store (Microsoft mobile). Dopo la prima fase di lancio, l’app verrà gradualmente arricchita di nuove funzionalità e contenuti, in modo da offrire ai cittadini sempre maggiori possibilità di ricevere servizi efficienti, online e in tempo reale.

Federica SantoniEconomiaAgenzia delle Entrate,App,Entratel,Fisconline
Arriva l’app del Fisco per dispositivi mobili. Da oggi, scaricando l’applicazione delle Entrate, tutti i cittadini potranno accedere a una serie di servizi ad hoc direttamente sul proprio smartphone o tablet. In questo modo, i contribuenti potranno andare in ufficio evitando di fare la coda con il web-ticket dell’Agenzia,...