Ecco di cosa si parlerà nella nuova puntata di Report Rai3 in onda alle 21:30 di oggi lunedì 31 ottobre 2016.
La nuova geografia, di Michele BuonoCollaborazione di Andrea De Marco e Filippo Proietti, alle 21.05 su Rai3.
Nascono nuovi continenti ma non sono rappresentati sulle carte geografiche. Si tratta di confini virtuali e lo spazio è quello della rete globale delle città connesse. Un viaggio da Nairobi, attraverso Milano, Torino e Genova, passando per la Francia e la Germania verso New York per tracciare la mappatura di una nuova infrastruttura economica.
Cina compact, di Giuliano Marrucci.
Mentre l’Europa continua a dividersi sul migration compact e a tirare su i muri tra nazioni, chi investe davvero in Africa sono i cinesi: dai grandi contractor di proprietà dello stato, ai piccoli imprenditori privati. È un nuovo modello di cooperazione che decreta la fine del vecchio e superato modello delle ong. L’occidente li accusa di politiche neocoloniali, mentre loro costruiscono strade, ferrovie, porti, aree industriali e intere città.
Il consigliere, di Giorgio Mottola.
Due anni fa il direttore dell’Ora della Calabria ricevette pesanti minacce dal suo editore quando provò a pubblicare la notizia delle indagini per una storia di consulenze false con l’Asl a carico di Andrea Gentile, figlio di Antonio, allora sottosegretario alle Infrastrutture. Vennero bloccate le rotative, ma le polemiche costrinsero Gentile a dimettersi. Le indagini che hanno coinvolto Gentile Junior sono state archiviate. Oggi Antonio è sottosegretario allo Sviluppo, Andrea è stato indicato dal ministro Lorenzin per il Cda dell’Istituto Nazionale dei Tumori.
L’assessore, di Giulio Valesini.
Una sedia a rotelle. E le bombole di ossigeno. E una mamma che se le trascina insieme al figlio disabile per chilometri a piedi pur di portarlo in classe, perché manca lo scuolabus. “La scuola è aperta a tutti”, recita l’articolo 34 della Costituzione, invece in provincia di Catanzaro, per un assurdo rimpallo di responsabilità tra istituzioni, a trenta ragazzi disabili è negato il diritto allo studio da due mesi. Tutto ruota sempre attorno ai finanziamenti.
Nel mondo quattro miliardi di persone vivono nelle grandi città. Nel mondo cinquantottomila miliardi di dollari è la ricchezza prodotta dalle grandi città. Nel mondo le capitali più avanzate dialogano tra loro. Stanno formando un nuovo continente e la partita passa in mano ai sindaci.
Questa è la promo utilizzata nel video pubblicato su Rai TV (e su Facebook) con Milena Gabanelli (foto) e che lancia la diretta streaming di Report su Rai3 di lunedì sera alle ore 21:30.
Segui sul web la diretta tv in streaming live di Rai 3: link esterno. La replica di Report della puntata andata in onda oggi lunedì 31 ottobre verrà resa disponibile sabato 5 novembre alle 16:30 sempre su Rai3.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…