Allerta Tsunami in Giappone dopo forte Terremoto a Fukushima

È stata diramata un’allerta tsunami in Giappone a causa di una forte scossa di terremoto avvenuta in mare a largo di Fukushima. L’allerta del PACIFIC TSUNAMI WARNING CENTER (fonte) è valida per un raggio di 300 Km dall’epicentro.

Il terremoto di oggi ha avuto un iniziale magnitudo M7,1 (poi corretto a M6.9 da USGS) con ipocentro a soli 11,4 Km di profondità, con epicentro nelle coordinate geografiche 37.392°N 141.403°E. Qui la cartina geografica dell’epicentro. Il sisma è avvenuto alle ore 20:59 UTC di oggi lunedì 21 novembre 2016, quando in Italia erano le 21:59.

Epicentro del terremoto a 37.0 km ESE da Namie, 59.7 km NEP da Iwaki, 73.3 km E da Funehikimachi-funehiki, 80.9 km SE da Marumori, 91.7 km ESE da Fukushima. Ci sono testimonianze dirette che arrivano da Izumi-ku (114 km NW) che affermano che “la terra ha tremato per 30 secondi con una vibrazione soave che sembrava stare in una nave”. All’ottavo piano di un Hotel in Urawa-ku (230 km SW) dicono che “il tremore è stato moldo duro”. Sisma sentito persino fino a Tokyo (242 km SW) dove alcune persone hanno cominciato a correre fuori in strada dalla paura.

Queste sono le immagini in diretta trasmesse da un canale Periscope. Sirene di evacuazione a Fukushima per mettere in salvo le persone. Le immagini mostrano come si sta muovendo il tsunami nel porto.

Valentina ContiEsteriTopAllerta Giappone,Fukushima,Giappone,Periscope,Terremoto Giappone,Tsunami
È stata diramata un'allerta tsunami in Giappone a causa di una forte scossa di terremoto avvenuta in mare a largo di Fukushima. L'allerta del PACIFIC TSUNAMI WARNING CENTER (fonte) è valida per un raggio di 300 Km dall'epicentro. Il terremoto di oggi ha avuto un iniziale magnitudo M7,1 (poi corretto...