Allerta mondiale per il Virus Zika

La OMS ha dichiarato il virus Zika emergenza internazionale della salute pubblica. Da quando è stato scoperto in Brasile, si è propagato in 25 paesi provocando malformazioni ai neonati. Le Nazioni Unite sperando contenere la sua espansione, pero’ per il momento, viene consigliato di non effettuare viaggi nei paesi che ne sono influenzati. La causa è una zanzara che si trasforma in portatrice del virus Zika, con rischi che potrebbero influenzare la salute anche delle mamme italiane.

Nel frattempo negli Stati Uniti è stato accertato il primo caso di contagio del virus Zika per via sessuale. I Dallas County Health and Human Services confermano il caso in Texas. Una persona contagiata dopo rapporti con un partner che era stato in viaggio in Venezuela.

E’ il primo paziente all’interno degli Usa. Finora erano state registrate soltanto trasmissioni da puntura di zanzara. Primi due casi anche in Irlanda. Guarda il filmato YouTube dal titolo “OMS virus Zika“.

Andrea TosiSaluteTopAllerta OMS,Oms,Video YouTube,Virus Zika
La OMS ha dichiarato il virus Zika emergenza internazionale della salute pubblica. Da quando è stato scoperto in Brasile, si è propagato in 25 paesi provocando malformazioni ai neonati. Le Nazioni Unite sperando contenere la sua espansione, pero' per il momento, viene consigliato di non effettuare viaggi nei paesi...