Criticità rossa per rischio idrogeologico sulla Liguria. Criticità gialla su Umbria e Lazio settentrionale.
ALLERTA METEO – Dopo quello sulla Liguria e un po’ tutto il Nord Italia, la Protezione Civile ha diffuso un “avviso di condizioni meteorologiche avverse” per la notte e le successive 24-36 ore per la regione Lazio e Umbria. La perturbazione di origine atlantica che in queste ore sta interessando l’Italia nord-occidentale coinvolegerà anche in parte le regioni centrali. Su Lazio e Umbria si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Per le emergenze si può chiamare la Sala Operativa Permanente al numero 803555. In mattinata un’allerta 2 meteo aveva fatto posticipare l’incontro di calcio Sampdoria-Bologna in programma alle 15 a Genova.La Protezione Civile ci ricorda che “le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio”. Criticità rossa: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità.
https://postbreve.com/allerta-meteo-per-lazio-e-umbria-della-protezione-civile-2335.htmlMeteo TerremotiTopAllerta Meteo,Lazio,Meteo,Previsioni Meteo,Umbria