Momenti di paura in seguito all’allarme nucleare occorso sabato 2 gennaio 2016 alle ore 18:00 in una centrale belga. il reattore nucleare 1 della centrale nucleare di Doel in...
Momenti di paura in seguito all’allarme nucleare occorso sabato 2 gennaio 2016 alle ore 18:00 in una centrale belga. il reattore nucleare 1 della centrale nucleare di Doel in Belgio si è arrestato automaticamente. La centrale nucleare di Doel è una centrale elettronucleare situata presso la città di Doel, nella regione delle Fiandre, in Belgio. L’impianto è composto da 4 reattori PWR da 2910 MW di potenza netta complessiva.
Il reattore 1 è stato riavviato il 30 dicembre dopo l’incidente di sabato 31 Ottobre 2015 ed è stato accoppiato alla rete. Il reattore è stato arrestato anche nel febbraio 2015. Nel frattempo, il reattore 2 è stato riavviato alla vigilia di Natale.
La centrale si trova nella zona più densamente popolata in Europa tra le aree entro i 75 chilometri di diametro da uno di questi reattori: per questo motivo c’è stata molta apprensione tra i cittadini. Un allarme nelle procedure di sicurezza è scattato nell’edificio che ospita il reattore mentre la situazione è ora sotto controllo. Il reattore si è fermato e sono state approntate tutte le procedure e misure di emergenza. Come spiegato da Welt.de, il sistema di sicurezza dell’impianto ha funzionato a dovere.
Non è stato rilevato alcun incremento di radioattività nei dintorni. In questo stabilimento nucleare lavorano circa 800 persone, e dei 4 reattori il numero 1 è stato costruito tra il 1969 ed il 1974. Il portavoce della società energetica belga Electrabel che gestisce l’impianto nucleare in questione, spera di ripristinare questo reattore il 6 gennaio.
https://postbreve.com/allarme-atomico-incidente-reattore-nucleare-doel-belgio-4327.htmlEsteriTopBelgio,Centrale nucleare,Doel,Incidente,Reattore