Alan Rickman morto, Severus Piton di Potter

LUTTO NEL CINEMA – Le nuove generazioni lo conoscevano soprattutto per il ruolo di Severus Piton, un personaggio che Alan Rickman ricopre in tutti gli 8 film della saga di Harry Potter. Il famoso e ambiguo professore di Pozioni e Difesa contro le arti oscure, è morto oggi giovedì 14 gennaio 2016. A darne la notizia la moglie, l’attivista politica Rima Horton, che nel 2012 aveva finalmente sposato dopo 50 anni. Queste le brevi parole nella nota ufficiale: “L’attore e regista Alan Rickman è scomparso a causa del cancro all’età di 69 anni. Era circondato dalla sua famiglia e dai suoi amici”.

Alan Rickman morto, Severus Piton di Potter

Alan Rickman era nato a Londra il 21 febbraio del 1946. Era un attore e regista britannico, vincitore di un Golden Globe e di un Emmy Award. Il suo primo film è stato “Trappola di cristallo” (Die Hard), regia di John McTiernan (1988), dove in compagnia di Bruce Willis (John McClane) interpretava il ruolo di Hans Gruber. Nel 2014, 17 anni dopo il suo debutto registico (L’ospite d’inverno), era tornato dietro la macchina da presa per firmare Le regole del caos, dove appare anche come attore nei panni di Luigi XIV.

Alan Rickman aveva 69 anni

Da sempre acceso sostenitore del partito laburista, ha fatto tante apparizioni per beneficenza e ha supportato diverse organizzazioni umanitarie partecipando ad esempio, al compleanno pubblico di Aung San Suu Kyi, la famosa attivista birmana che ha passato molti anni agli arresti domiciliari per motivi politici.

Alan Rickman è stato scelto dalla rivista Empire come una delle 100 stelle più sexy della storia del cinema (n. 8 per l’anno 2010) e si guadagna la posizione n. 59 come uno dei 100 migliori attori di tutti i tempi, lista del mese di ottobre del 1997. La rivista Empire lo ha anche messo al n. 19 come uno dei più grandi attori viventi over 50. È stato nominato due volte al Tony Award di Broadway come miglior attore nel 1987 per Le relazioni pericolose e nel 2002 per il remake di Noel Coward Private Lives.

Se non avete mai ascoltato la splendida voce di Alan Rickman perché sempre doppiato, eccolo in questo Video YouTube. Arrivederci Alan, e grazie per aver condiviso la tua arte.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopAlan Rickman,Cinema,Harry Potter,Severus Piton,Video YouTube
LUTTO NEL CINEMA - Le nuove generazioni lo conoscevano soprattutto per il ruolo di Severus Piton, un personaggio che Alan Rickman ricopre in tutti gli 8 film della saga di Harry Potter. Il famoso e ambiguo professore di Pozioni e Difesa contro le arti oscure, è morto oggi giovedì...