Dicono che gli incidenti aerei sono più rari di quelli che avvengono in treno e che la probabilità di morire durante un volo aereo è più bassa di quella stando comodamente seduti viaggiando in treno. Sta di fatto che quando succede un inconveniente mentre stiamo volando la paura è tanta, anzi tantissima. Come la paura occorsa all’aeroporto di Londra Stansted venerdì mattina.

Appena decollato, un aereo Ryanair diretto a Copenhagen, in Danimarca ha perso una ruota. Non ci sono stati danni nè feriti. Il comdandante dell’aereo è tornato indietro, compiendo un atterraggio di emergenza perfettamente riuscito.

L’incidente si è verificato su un Boeing 737 decollato da London Stansted Airport

Appena staccatosi dalla pista, il mezzo ha perso una ruota anteriore. Il comandante è tornato indietro e ha eseguito un’atterraggio di emergenza all’ East Midlands Airport che è perfettamente riuscito. I passeggeri sono stati in grado di prendere posto in un aeromobile sostitutivo. Lo scalo è stato chiuso per un’ora e diversi voli in arrivo sono stati dirottati ad altri aeroporti.

L’aeroporto di Londra Stansted, in inglese London Stansted Airport (IATA: STN, ICAO: EGSS), è un vasto aeroporto passeggeri dotato di una singola pista e centro del traffico delle maggiori compagnie europee di voli low-cost. Si trova vicino Stansted Mountfitchet nel distretto dell’Uttlesford della contea inglese dell’Essex, a circa 48 km di distanza da Londra.

È il quarto aeroporto per densità di traffico del Regno Unito ed il terzo nell’area londinese dopo Heathrow e Gatwick. Nel 2006 ha avuto un traffico di oltre 23 milioni di passeggeri. Diverse compagnie aeree, in particolare low-cost, hanno la loro base operativa all’aeroporto di Stansted. Quella con più destinazioni in partenza da Stansted è Ryanair.

Lo “Sportello dei Diritti” nella persona del presidente Giovanni D’Agata, ha definito l’incidente “un episodio gravissimo” che “avrebbe potuto seriamente mettere in pericolo l’incolumità dei passeggeri” e chiede “verifiche sull’accaduto, ma anche la revisione di tutti gli aeromobili”. La segnalazione arriva da SkyNews, citando un portavoce della compagnia aerea low cost irlandese.

Valentina ContiEsteriTopAtterraggio,Copenhagen,Incidente aereo,RyanAir
Dicono che gli incidenti aerei sono più rari di quelli che avvengono in treno e che la probabilità di morire durante un volo aereo è più bassa di quella stando comodamente seduti viaggiando in treno. Sta di fatto che quando succede un inconveniente mentre stiamo volando la paura è...