Allo stato attuale delle ricerche astronomiche e scientifiche mondiali, abbiamo 5 pianeti extrasolari (esopianeti) che hanno maggior possibilità di avere civiltà extraterrestri. Prima di elencarvi il nome dei cinque esopianeti, andiamo a leggere la definizione di “pianeta extrasolare” di Wikipedia:
“Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante cioè attorno a una stella diversa dal Sole. Al 12 novembre 2016 risultano conosciuti 3541 pianeti extrasolari in 2656 sistemi planetari diversi (di cui 597 multipli) e 209 altri pianeti in attesa di conferma o controversi”.
In realtà sono 32 i pianeti con probabilità di incontrare vita extraterrestre. Di questi, 21 hanno una massa da 5 a 10 volte quella della Terra e 11 hanno una una massa tra 0,5 e 5 volte quella del nostro pianeta. Andiamo adesso a vedere la lista con i nomi dei 5 pianeti con un altà probabilità di vita oltre il nostro sistema solare.
In una scala da 0 a 1 dove la Terra occupa il numero 1, il pianeta Kepler-438b, confermato nel gennaio del 2015, dispone di un indice di somiglianza pari a 0,88. Valore che si basa sui seguenti dati analizzati dai telescopi spaziali: flusso stellare, temperatura atmosferica, composizione e grandezza del pianeta. Kepler-438b si trova a 472 anni luce dalla Terra.
Kepler 296e tiene un indice di 0,85, seguito da Kepler 62e e Kepler 452b, che gli esperti della NASA hanno soprannominato “pianeta gemello” della Terra. Ambo due hanno un indice di 0,83. Il quinto esopianeta si chiama GJ 832 con un indice di 0,81.
Tutti questi mondi hanno probabilmente una composizione rocciosa o mantengono l’acqua liquida in superficie, oppure il pianeta sta orbitando all’interno di quella che viene chiamata “zona di abitabilità” rispetto alla propria stella (come il Sole nel caso della Terra).
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.