Viaggiare per il mondo e’ il sogno di tutti. Il turismo infatti non conosce mai crisi, e’ sempre una grande fonte di guadagno per tutti. E allora ecco che oggi vi proponiamo 25 citta’ che tutti dovrebbero visitare nella loro vita. La scelta arriva direttamente da TripAdvisor con la sua sesta edizione del Travelers’ Choice awards. Ma noi abbiamo fatto qualche modifica e vi presentiamo qui di seguito le nostre preferenze.

#25 – San Francisco, USA

Foto San Francisco USA

Nella foto il famoso ponte Golden Gate. Ogni quartiere di San Francisco ha la sua distinta personalità, dall’hippy chic dell’Upper Haight allo spirito alternativo del Mission District. Il quartiere della Marina vanta bistrot trendy e panorami da cartolina del Golden Gate Bridge (foto), mentre il quartiere Noe Valley offre pittoresche e tranquille boutique.

#24 – Chiang Mai, Thailandia

Foto Chiang Mai Thailandia

Potresti trascorrere l’intera vacanza a Chiang Mai esplorando il famoso mercato notturno Night Bazaar. Quando avrai esaurito l’arte della vivace contrattazione, comunque, ci sarà molto altro da esplorare. Il Museo Nazionale e il Giardino Botanico sono ottimi luoghi in cui assorbire la cultura locale e annusare la delicata fragranza delle orchidee tailandesi.

#23 – Lisbona, Portogallo

Foto Lisbona Portogallo

I musei di Lisbona celebrano la ricca storia e cultura della capitale del Portogallo. Il Museo Marittimo è perfetto per i ragazzi (e gli adulti!) che adorano tutto quanto è a tema marinaresco, mentre la Casa-Museu Dr. Anastácio Gonçalves è una gemma nascosta in cui sono esposte interessanti opere d’arte.

#22 – Sydney, Australia

Foto Sydney Australia
Tra le città australiane, Sydney rappresenta la felice unione di elementi storici e contemporanei. La meravigliosa Sydney Opera House sembra una grande barca a vela realizzata con la tecnica dell’origami, che galleggia placida in un porto. Girovaga per i vicoli acciottolati del quartiere The Rocks e divertiti con gli artisti di strada nel Circular Quay.

#21 – Budapest, Ungheria

Foto Budapest Ungheria

Ogni giorno oltre 56 milioni di litri d’acqua gorgogliano nei 118 centri termali e pozzi di Budapest. La città termale offre un’incredibile varietà di bagni, dagli sfavillanti Bagni Gellért (Gellért Fürdő) agli ampi bagni termali Szechenyi in stile neobarocco, ai Bagni Rudas, un’impressionante bagno turco del XIX secolo con elementi architettonici ottomani originali.

#20 – Bangkok, Thailandia

Foto Bangkok Thailandia

Bangkok in thailandese è conosciuta anche con il nome di Krungthep: la città degli angeli. Bangkok è la patria di bellissimi templi buddisti e di una incredibile vita notturna. Il valore del dollaro rende questa incredibile città un posto relativamente economico per viaggiare.

#19 – Città del Capo, Sudafrica

Foto Città del Capo Sudafrica

La luccicante Città del Capo si trova sulla punta meridionale del continente africano. Panorami da pubblicità turistica sulla spiaggia Blaauwberg e nei Giardini Botanici Nazionali Kirstenbosch sono facilmente raggiungibili in macchina dalla “Città madre”. La riserva naturale del Capo di Buona Speranza offre un’incredibile vista sul mare, sentieri escursionistici, e molto altro ancora.

#18 – Chicago, USA

Foto Chicago USA

La “città del vento” è ricchissima di arte moderna, cucina raffinata, cabaret all’avanguardia e irriducibili tifosi. Scatta una foto della tua immagine riflessa nell’argentea scultura Cloud Gate al Millennium Park prima di dirigerti verso Grant Park per farti spruzzare dai rinfrescanti getti della Buckingham Fountain. Chicago vanta svariati musei e compagnie teatrali.

#17 – Dubai, Emirati Arabi Uniti

Foto Dubai Emirati Arabi Uniti

Osservandone i grattaceli ultramoderni, è facile dimenticare che un tempo Dubai, parte degli Emirati Arabi Uniti, è stata una piccola città di commercianti beduini. Oggi il vecchio si fonde con il nuovo: all’ippodromo di Nad al Sheba di giorno corrono i cammelli, di notte i purosangue. I negozi di alta moda e di elettronica godono della stessa popolarità del suk dorato. Le differenze etniche di Dubai si possono percepire dalla varietà di oltre 400 ristoranti. Vieni a goderti le spiagge, il golf, i siti storici, la vita notturna e il noto shopping duty free di Dubai.

#16 – San Pietroburgo, Russia

Foto San Pietroburgo Russia

Seconda città più grande della Russia, San Pietroburgo è il fulcro culturale del paese. Ammira splendide gemme architettoniche come il Palazzo d’Inverno e la Cattedrale di Kazan’ e concediti tempo sufficiente a passare in rassegna la celeberrima collezione d’arte del museo Hermitage. Distesa attraverso il delta del fiume Neva, tra arte, vita notturna, eleganti ristoranti e luoghi di cultura, San Pietroburgo offre numerose opportunità di visita che invitano sicuramente al ritorno.

#15 – Barcellona, Spagna

Foto Barcellona Spagna

Barcellona è una città vagamente surreale, il che è appropriato, dal momento che Salvador Dalì visse qui e che l’architetto catalano Antoni Gaudí progettò diversi edifici di questa città. Entrare nella Chiesa della Sagrada Familia di Gaudí è un po’ come passare attraverso lo specchio di Alice nel Paese delle Meraviglie: un viaggio che potrai continuare con una visita al Park Güell. Sorseggia una sangria nel dehors di un caffè delle Ramblas mentre assisti alle performance di sgargianti artisti di strada, quindi crea la tua personale “festa mobile” bighellonando da un tapas bar all’altro.

#14 – Buenos Aires, Argentina

Foto Buenos Aires Argentina

La culla del tango è, come la danza stessa, accattivante, seducente e fremente di inesplosa energia. I vecchi quartieri, ricchi di atmosfera, pullulano di ristoranti romantici e di trendy locali notturni, mentre l’eredità europea di Buenos Aires è sicuramente evidente nella sua architettura, nei parchi e nei grandi boulevard. Il bar più vecchio della città, il Cafe Tortoni, vi farà fare un balzo indietro fino al 1858, anno di apertura e lo spettacolare Teatro Colon vi stupirà proprio come faceva nel 1908. Come se ciò non bastasse, la capitale latinoamericana dello shopping promette ottime occasioni di shopping lungo i suoi immensi boulevard.

#13 – Firenze, Italia

Foto Firenze Italia

Firenze è il sogno di ogni storico dell’arte. La Galleria dell’Accademia possiede una ricca collezione delle opere di Michelangelo, che è seppellito tra le mura affrescate della Basilica di Santa Croce. I fotografi in erba potranno scattare istantanee del Ponte Vecchio e gli amanti dello shopping più sfrenato potranno trascorrere un delizioso pomeriggio girando per i negozi di Piazza Santo Spirito. La cucina toscana rende omaggio all’abbondanza della regione. Intingi un grosso pezzo di pane croccante in abbondante olio d’oliva locale e sarai trasportato istantaneamente sulla tua “isola felice”.

#12 – New York City, USA

Conquistare New York con una sola visita è impossibile. Non perderti invece le tappe obbligate – l’Empire State Building, la Statua della Libertà, Central Park, il Metropolitan Museum of Art – quindi avventurati fuori dal sentiero battuto visitando il monastero The Cloisters o una delle biblioteche cittadine. Concediti un giro nei negozi bohémien del West Village o viziati con una cena raffinata nell’Upper West Side. L’animato mercato all’interno della Grand Central Station ti offre un vero e proprio assaggio del meglio che la città ha da offrire.

#11 – Berlino, Germania

Foto Berlino Germania

Berlino è una città graffiante, dalla moda all’architettura fino alla sua intensa storia politica. Il Muro di Berlino è la triste testimonianza dell’intensissima atmosfera postbellica, che ancora oggi fa riflettere, eppure i graffiti che ricoprono le sue vestigia sono divenuti il simbolo del progresso sociale. Non perderti l’orologio universale Urania Weltzeituhr, sormontato da un modello del sistema solare, quindi torna indietro nel tempo fermandoti a cena allo storico Zur Letzten Instanz, un ristorante del 16° secolo che fu frequentato da Napoleone e Beethoven.

#10 – Shanghai, Cina

Foto Shanghai Cina

La più grande città della Cina è anche la più cosmopolita, e offre ai visitatori l’opportunità di vivere allo stesso tempo il passato, il presente e il futuro. Il fiume Huangpu divide Shanghai in due distretti: Pudong e Puxi. Lo skyline di Pudong sembra copiato da quello del cartone animato “I Pronipoti”, con la bulbiforme torre televisiva Oriental Pearl Radio & TV Tower, che assomiglia un po’ a un doppio lecca-lecca. Dal lato di Puxi, puoi camminare sul lungofiume Bund per un assaggio della vecchia Shanghai.

#9 – Siem Reap, Cambogia

Foto Siem Reap Cambogia

Quando la luce del mattino inonda i templi e le rovine invasi dalla vegetazione di Angkor Wat, una semplice alba a Siem Reap si trasforma in un evento davvero speciale. Le antiche strutture sono contenute all’interno di uno dei più grandi complessi religiosi al mondo. Il complesso e la città reale di Angkor Thom, risalenti al 12° secolo, sono considerati i motivi principali per una visita a Siem Reap. Ascolta una lezione di storia naturale al Cambodian Cultural Village e prendi una lezione sulle usanze locali di contrattazione presso il mercato notturno di Angko, ricco di bancarelle, venditori ambulanti di cibo e bar in stile Khmer.

#8 – Hanoi, Vietnam

Foto Hanoi Vietnam

L’affascinante capitale vietnamita è invecchiata bene, conservando il Quartiere Vecchio, i monumenti e l’architettura coloniale e insieme lasciando spazio a sviluppi moderni. Hanoi si è scrollata via parecchi nomi, compreso Thang Long, o “dragone ascendente”, ma non ha dimenticato il suo passato, come attestano il mausoleo di Ho Chi Minh e la prigione Hoa Lo. Laghi, parchi, viali ombrosi e più di 600 templi e pagode aggiungono fascino a questa città, che si esplora facilmente in taxi.

#7 – Parigi, Francia

Foto Parigi Francia

Attardarsi in un caffè con dehors sbocconcellando un pain au chocolat, rilassarsi dopo aver passeggiato tutto il giorno lungo la Senna e ammirato meraviglie architettoniche come la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo…la perfetta esperienza parigina combina tempo libero e brio, con tempo a sufficienza per assaporare sia uno squisito piatto sia le mostre al museo del Louvre. Risveglia il tuo spirito nella cattedrale di Notre Dame, vai a caccia di affari al mercatino delle pulci di Montreuil o di cose buone al Marché Biologique Raspail, quindi termina in bellezza con un audace spettacolo al Moulin Rouge.

#6 – Marrakech, Morocco

Foto Marrakech Marocco

La “Città rossa” di Marrakesh è davvero un posto magico, che pullula di mercati, giardini, palazzi e moschee. Esplorare gli intimi cortili interni e i tortuosi vicoli della storica Medina può prenderti facilmente un giorno intero. Non vi è modo migliore per conoscere la Medina che camminare sopra le mura fortificate: puoi passeggiare o pedalare lungo i bastioni. Riscopri la tua pace interiore nei quieti Giardini Majorelle oppure ammira la bellezza di una delle moschee cittadine (tieni presente che, a meno che tu sia musulmano, non ti sarà consentito entrarvi).

#5 – Praga, Repubblica Ceca

Foto Praga Repubblica Ceca

L’allure bohémien e lo stile fiabesco di Praga la rendono la meta perfetta per i vacanzieri stufi delle spiagge, che desiderano immergersi nella cultura. Potresti dedicare un’intera giornata all’esplorazione del Prazsky hrad, il Castello di Praga, quindi rifocillarti con una lauta cena in una classica taverna ceca. Gironzola per la Piazza della Città Vecchia prima di restare a bocca aperta davanti al Vecchio Municipio e all’Orologio astronomico. I migliori bar di Praga si trovano nelle cantine, dove i pub storici creano le premesse per una serata di tradizionali cicchetti.

#4 – Pechino, Cina

Foto Pechino Cina

Fatevi da parte, Haussmann e L’Enfant: l’urbanista di Pechino vi batte di un paio di secoli. Il suo nome è Kublai Khan. Qui troverai un inestimabile patrimonio storico, sia antico (la Taihe Dian o Sala dell’Armonia Suprema, il Palazzo d’Estate, la Città Proibita) sia più recente (il Mausoleo di Mao Tse-tung, Piazza Tiananmen). Tra i mercati, sicuramente il più originale è quello delle pulci di Panjiayuan rispetto al più turistico Xiushui, il mercato della seta.

#3 – Londra, Regno Unito (Inghilterra)

Foto Londra, Regno Unito (Inghilterra)

I gioielli della Corona, Buckingham Palace, Camden Market…a Londra, la storia incontra l’arte, la moda, il cibo e la buona birra britannica. Ognuno ha la sua idea di giornata perfetta: gli amanti della cultura dovrebbero visitare il museo Tate Modern e la Royal Opera House. Le fashion victim impazziranno per i negozi di Oxford Street. I buongustai ameranno i classici sapori londinesi del cream tea sorbito da Harrod’s o del pesce croccante gustato in un tipico negozio di fish & chips. Gli appassionati di musica e libri andranno letteralmente fuori di testa a Abbey Road e al Museo di Sherlock Holmes (al 221B di Baker Street, naturalmente).

#2 – Roma, Italia

Foto Roma Italia

Un giorno non è bastato per costruire Roma, ma non basterà neanche per girarla tutta. La città stessa è come la sala espositiva di un gigantesco museo all’aperto, un vero e proprio collage di piazze, mercati all’aperto, e siti storici sbalorditivi. Getta una monetina nella Fontana di Trevi, resta a bocca aperta davanti al Colosseo e al Pantheon e fa’ il pieno di cappuccino per un pomeriggio di shopping in Campo de’ Fiori o a Via Veneto. Rifocillati con un piatto di pasta fresca, assaggia dei succulenti carciofi fritti o una tenera coda alla vaccinara e gusta uno dei migliori pasti della tua vita.

#1 – Istanbul, Turchia

Foto Istanbul Turchia

Le moschee, i bazar e i bagni turchi di Istanbul potrebbero tenerti felicemente occupato per la durata dell’intero viaggio, tra architetture mozzafiato e bonari mercanteggiamenti al mercato dei tappeti. Inizia il tuo viaggio dalla maestosa Sultan Ahmet Camii, la Moschea Blu, visibile da molti punti della città. Passeggia sul ponte Galata e fermati al parco Miniatürk per visitare le miniature dei modelli degli edifici turchi e ottomani più famosi. Il Grand Bazar annovera migliaia di negozi in cui curiosare, mentre il Bazar egizio è una fragrante fonte inesauribile di spezie e frutta.

Andrea PaolaLifeStyleTurismo,Viaggi
Viaggiare per il mondo e' il sogno di tutti. Il turismo infatti non conosce mai crisi, e' sempre una grande fonte di guadagno per tutti. E allora ecco che oggi vi proponiamo 25 citta' che tutti dovrebbero visitare nella loro vita. La scelta arriva direttamente da TripAdvisor con la...