10 paesi dove i pensionati possono godersi la pensione

Siete riusciti ad andare in pensione e adesso non sapete che fare. Rimanere in Italia con il rigido inverno, con lo smog inquinante che produre il cancro ai polmoni, con il pessimo stile di vita per i pensionati, con i servizi che stentano e soprattutto con il costo della vita che non vi permette di sfruttare al meglio gli ultimi anni della vostra vita.

Davanti a questa oscura prospettiva di vita, sarebbe meglio scegliere di fare le valigie e andare a vivire sulle spiagge bianche, vita da re con quello che in città è un normale stipendio, clima caldo e tranquillità. È ciò che molti desiderano e progettano per la pensione, per godersi al meglio il relax dopo anni di duro lavoro.

La scelta del luogo non è comunque semplice. Così, a correre in aiuto di chi pensa a una dolce vita lontano dallo stress, ci pensa ogni anno International Living, con una classifica dei luoghi dove la qualità della vita è al top. Ecco la top ten del 2017.

1) Messico

È al primo posto da ben 5 anni consecutivi, e nelle prime 10 posizioni da 14. Nonostante sia ormai noto l’alto livello di criminalità, il Messico resta uno dei Paesi vincenti. In primo luogo perché è uno dei più economici dell’America Latina. In secondo luogo perché è facile integrarsi alla popolazione locale, in un perfetto mix tra vita esotica e stile familiare. In fine il “Mexico” (foto) ha un’ottima cucina: si mangia benissimo.

2) Panama

Per l’International Living è moderna, confortevole e tollerante. Inoltre la vita costa poco ed è un paradiso naturale di straordinaria bellezza.

3) Ecuador

Sinonimo del clima perfetto, ha un costo della vita basso rispetto all’Europa ed è il Paese perfetto per chi ama le escursioni.

4) Costa Rica

Accoglie i turisti a braccia aperte e il motto nazionale è “La vita è bella”: relax, pace, nuove amicizie. Che aspettate?

5) Colombia

Questo Paese vince, oltre che per essere particolarmente economico, per l’ottima assistenza sanitaria e per la diversità del clima. Dopo un passato turbolento, ora risulta accogliente e… panoramica!

6) Malesia

Pulite e moderne, le città malesi vantano anche un trasporto pubblico ben organizzato e la popolazione è conosciuta per essere la più amichevole di tutta l’Asia.

7) Spagna

Per basso costo della vita e stile di vita rilassato, sempre più persone scelgono la Spagna per passare gli anni della pensione. In particolare, le Canarie: toda vida!

8) Nicaragua

Ad attirare l’attenzione degli stranieri sono soprattutto l’ottimo sistema sanitario e il basso costo della vita.

9) Portogallo

Clima mite, prezzi modesti, paesaggi da urlo fronte Oceano, ritmi lenti. Un Paese che notoriamente crea “saudade” (nostalgia) quando si va via. Ci sarà un motivo, no?

10) Malta

È scelta per le acque cristalline e lo stile di vita tranquillo ma anche perché, nonostante sia un’isola non molto grande, offre tanto divertimento e una comunità davvero accogliente.

Insomma, cari pensionati, avete veramente l’imbarazzo della scelta. Non lasciatevi ingannare dalla solita routine di tutti i giorni. Prendete il toro per le corna, una nuova vita sta per cominciare. Siete solamente voi che avete questo potere: sfruttatelo.

Valentina ContiLifeStyleTopInternational Living,Pensionati,Pensionati emigrati,Pensione,Viaggi
Siete riusciti ad andare in pensione e adesso non sapete che fare. Rimanere in Italia con il rigido inverno, con lo smog inquinante che produre il cancro ai polmoni, con il pessimo stile di vita per i pensionati, con i servizi che stentano e soprattutto con il costo della...