Festa dei nonni, oggi 2 ottobre.

E’ arrivata anche la Festa dei Nonni. A ricordarcelo come sempre Google, che ha pubblicato un simpatico doodle in prima pagina. Uno “scarabocchio” semplice, un disegno non animato questa volta, dove una nonna accompagna i suoi nipotini al lago del parco per dar da mangiare a oche e cigni.

Festa dei Nonni Doodle Google 2 ottobre 2015.

Google vuole essere equo ed ecco che quindi ha pensato bene di produrre un doodle dedicato esclusivamente al nonno, mentre viene accompagnato dai nipotini a pescare. Siete riusciti a individuare il logotipo mimetizzato? Nel doodle con la nonna viene formato con i 5 animalucci, mentre in quello del nonno e’ formato in acqua tra le piante, i sugheri delle canne da pesca e il pesce a forma di lettera “e”. Osservate bene!

Festa dei Nonni Doodle Google 2 ottobre 2015.

La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta da poco in Italia, con la Legge 159 del 31 luglio 2005. Lo scopo e’ quello di ricordare, celebrando il 2 ottobre, l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La data e’ stata scelta in concomitanza con la chiesa cattolica che celebra gli Angeli custodi. Se pensate che sia solamente una ricorrenza senza alcun obbligo, vi sbagliate! Per legge, Regioni, Province e Comuni hanno il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni in occasione del 2 ottobre.

Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me, il cui nome scientifico è myosotisa, una parola greca che significa “orecchie di topo”, dalla forma della foglia. Nome scelto per una tradizione tedesca, secondo la quale Dio stava dando il nome alle piante quando una piantina, ancora senza nome, gridò: “Non ti scordar di me, Dio!” e Dio replicò: “Quello sarà il tuo nome!”.

Festa dei Nonni Poesie.

Tanti auguri ai nonni

A miei nonni, dolci capelli d’argento
teneri sorrisi fra i solchi della vita.
Mani rugose, a volte incerte
mai sazie di donare carezze
Lacrime d’amore, per un nostro sorriso.
Nonni che sanno aspettare
nonni che sanno comprendere
che hanno sempre tempo da dare.
Piccole passeggiate nel giardino dei ricordi migliori
I miei nonni vivono lì
all’ombra degli alberi di pesco
si stringono le mani e pregano per noi.

Filastrocca della nonna.

Filastrocca della nonna
tiene i piedi sotto la gonna,
sta in poltrona tutto il giorno,
non va in giro, non va intorno.
Se c’è il sole, oppure piove,
lei sta in casa e non si muove.
Io che invece vado a scuola
non vorrei lasciarla sola
con il gatto e lo scaldino
senza neanche un nipotino,
ma la saluto dalla finestra
perché mi aspetta la maestra.

Disegni da Colorare Festa dei Nonni.

Qui potete trovare alcune immagini da colorare per la festa. Basta cliccare sulla foto e poi stamparla dal vostro computer per poi usare i colori che i vostri bambini desiderano. Le immagini sono liberamente prese da internet.

Disegni da colorare festa dei nonni.

Disegni da colorare festa dei nonni.

Disegni da colorare festa dei nonni.

Andrea PaolaLifeStyleTopDoodle,Festa dei Nonni
E' arrivata anche la Festa dei Nonni. A ricordarcelo come sempre Google, che ha pubblicato un simpatico doodle in prima pagina. Uno 'scarabocchio' semplice, un disegno non animato questa volta, dove una nonna accompagna i suoi nipotini al lago del parco per dar da mangiare a oche e cigni. Google...