CMGgt0uXAAAr1b5

Rivoluzione in casa Google. Il colosso di internet ha annunciato, tramite un post pubblicato dal Ceo Larry Page, un cambio societario profondo. Sara’ controllata dalla holding “Alphabet”, una “societa’ ombrello” cui faranno capo tutte le altre divisioni del gruppo, compreso Google Inc. La nuova azienda ha gia’ un indirizzo online costruito sulle prime e ultime lettere dell’alfabeto: abcxyz.

La nuova struttura prendera’ il posto di Google anche a Wall Street e sara’ guidata dallo stesso Page, che restera’ amministratore delegato, da Sergey Brinlos, cofondatore del colosso di Mountain View, che avra’ la carica di presidente, e da Eric Schmidt presidente esecutivo. Le azioni Google verranno trasformate, alla pari, in azioni Alphabet. Sundar Pichai, già responsabile di Android, del browser Chrome e in generale del comparto internet, sara’ il nuovo amministratore delegato di Google.

Gli investitori chiedevano da tempo una maggiore trasparenza su costi e redditivita’ dei progetti futuristici come trasporti come l’auto che si guida da sola, la sanità come la creazione della societa’ Calico (California Life Company), o i palloni aerostatici per portare Internet in tutta l’Africa. E infatti la notizia del progetto di costruire un gruppo imprenditoriale piu’ vasto e complesso, e’ stata accolta favorevolmente dai mercati, con il valore dell’azione Google salito del 7 per cento fino a quota 708 dollari.

Antonio VivesEconomiaTechTopAlphabet,Google
Rivoluzione in casa Google. Il colosso di internet ha annunciato, tramite un post pubblicato dal Ceo Larry Page, un cambio societario profondo. Sara' controllata dalla holding 'Alphabet', una 'societa' ombrello' cui faranno capo tutte le altre divisioni del gruppo, compreso Google Inc. La nuova azienda ha gia' un indirizzo...