Categories: ItaliaTop

Test INVALSI boicottati dagli studenti in molte scuole italiane

ROMA – Gli studenti della scuola superiore hanno boicottato i test Invalsi in molte scuole d’Italia. Moltissimi sono infatti gli studenti che hanno disertato le prove delle superiori. I timori della vigilia si sono materializzati questa mattia al vedere classi vuote e addetti al test con le braccia conserte in moltissimi licei, istituti tecnici e professionali. In alcune citta’ italiane la protesta si e’ concretizzata in flash mob.

A Napoli anche un corteo “per un’altra idea di valutazione e un’altra idea di scuola radicalmente opposte a quelle presenti nel ddl Renzi“. L’invito a boicottare i test nazionali, quindi, sarebbe stato raccolto da molti studenti. E non sono mancate le polemiche.

Irritata la Giannini, soprattutto perche’ la contestazione e’ avvenuta dopo l’incontro con i sindacati sul decreto scuola:

“Vorrei denunciare un fatto molto grave, il sabotaggio del test Invalsi. Fortunatamente non e’ stato un calo così sensibile, siamo arrivati all’80% ma speculare su questo e’ inaccettabile”.

Anche il sottosegretario Faraone ha voluto criticare questa forma di contestazione, e su Twitter scrive: “Si può essere contro il governo, legittimo. Ma boicottare le prove Invalsi è indecente. E’ ingiusto per i ragazzi“.

Questo, invece, il commento di Danilo Lampis, coordinatore nazionale Unione degli Studenti (Uds):

“Anche quest’anno abbiamo promosso il boicottaggio delle prove Invalsi, chiedendo agli studenti di non compilare a testa bassa dei test costosi, dannosi, escludenti ed antidemocratici. Sulla scia della grande giornata di sciopero del 5 maggio, il dato di mobilitazione studentesca nella giornata di oggi è stato altissimo”.

Chiamato anche Prova Nazionale, il test Invalsi e’ una prova scritta istituita con lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. I contenuti dei test sono realizzati dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione (INVALSI). Quello visto oggi in molte scuole non era mai successo prima dell’introduzione dei Test Invalsi con la legge n. 176 del 25 ottobre 2007.

Valentina Conti

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.