Un potente terremoto di magnitudo M6,9 (fonte USGS) è avvenuto in mare a sud della costa delle Isole Figi alle ore 22:52 ora italiana di ieri sera martedì 3 gennaio, provocando un breve allarme tsunami per l’isola nazione del Pacifico. Non ci sono al momento notizie di danni o feriti. Il terremoto di un magnitudo iniziale di M 7.2, avvenuto alle 09:52 ora locale, ha avuto epicentro a circa 220 chilometri sud-ovest del centro turistico di Nadi. L’ipocentro è avvenuto ad una profondità considerata dagli esperti relativamente poco profonda: 17,1 chilometri.
Il Pacific Tsunami Warning Center ha emesso un allarme tsunami per le coste nel raggio di 300 chilometri all’epicentro, revocato dopo un’ora. Uno tsunami di appena 1 centimetro è stata osservata nella capitale Suva. Non ci sono state notizie di danni o feriti provocati dal sisma e nessuna attività di onde anomale sono state segnalate nell’Isola. Non è stato sentito in Suva e Nadi.
L’Isola di Figi è soggetta a terremoti anche forti a causa della sua posizione sull’Anello di Fuoco, un arco di faglie sismiche che circonda tutto l’Oceano Pacifico.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…