Un terremoto di magnitudo 6,3 è stato registrato al largo dell’isola di Creta (Grecia) alle 11:24 di oggi, 12 ottobre 2021. Allerta tsunami “arancione” per la Grecia in corso.
Alle 11:24 di oggi, 12 ottobre 2021, un terremoto di magnitudo 6.3 è avvenuto lungo la costa sudorientale dell’isola di Creta. Il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV ha diramato un messaggio di allerta tsunami di livello Advisory (Arancione) per la Grecia, in particolare per la zona di Creta e le isole adiacenti.
I ricercatori in turno al CAT stanno esaminando i dati dei mareografi posizionati a Ierapetra e in altre isole greche per verificare l’insorgenza di un eventuale tsunami nell’area. A maggio 2020 un terremoto di magnitudo 6,7, avvenuto a sud dell’isola, aveva generato un’allerta tsunami, confermata dai dati del mareografo di Ierapetra anche se con variazioni del livello del mare contenute entro +/- 20 cm.
La zona dell’arco ellenico è una delle regioni sismicamente più attive del Mediterraneo. Proprio lungo questo arco, nel settore ovest dell’isola di Creta, è avvenuto il terremoto che ha generato lo tsunami più significativo del Mediterraneo, nel 365 dC.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.